Fusione in Vallata, referendum il 16 ottobre

Borgo Tossignano, Casalfiumanese e Fontanelice chiamati alle urne

I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23

I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23

Vallata del Santerno, 22 luglio 2016 – Si svolgerà domenica 16 ottobre il referendum consultivo in vista della fusione tra i Comuni della Vallata. Tutti eccetto Castel del Rio.

Quel giorno, dalle 7 alle 23, i cittadini di Borgo Tossignano, Casalfiumanese e Fontanelice sono chiamati alle urne per dire la loro sulla costituzione di un Comune unico di Vallata.

Dopo il via libera dell’assemblea legislativa, il 12 luglio scorso, all’indizione di sei referendum consultivi in altrettanti territori che hanno avviato l’iter per la fusione, il presidente della Regione Stefano Bonaccini ha firmato i decreti che fissano la data delle consultazioni.

Agli elettori saranno sottoposti due quesiti: uno relativo all’istituzione del nuovo Comune mediante la fusione di quelli esistenti, l’altro per scegliere il nome del nuovo ente tra una rosa di possibilità individuate dalle amministrazioni comunali.

Gli elettori di Borgo Tossignano, Casalfiumanese e Fontanelice potranno optare tra Santerno, Valsanterno, Terre del Santerno e Borghi del Santerno. In attesa del referendum, il progetto di legge per istituire un nuovo Comune sarà sospeso: la parola tornerà alla Regione solo dopo la consultazione, per l’approvazione o meno della fusione.