La Valsanterno stravince i playoff, Prima Categoria a un passo

Calcio, Seconda Categoria. Il team valligiano si aggiudica la finale contro il Casola Valsenio ed è in pole position per la promozione

La Valsanterno festeggia la vittoria nella finale playoff di Seconda Categoria (Foto Isolapress)

La Valsanterno festeggia la vittoria nella finale playoff di Seconda Categoria (Foto Isolapress)

Imola (Bologna), 24 aprile 2016 - I grandi gruppi sono tali quando reagiscono ad una sconfitta. Una teoria che calza a pennello per la Valsanterno.

Il team valligiano era strafavorito per la promozione in Prima Categoria, ma il campionato ha premiato la Libertas Castel San Pietro che ha staccato il pass diretto.

Eppure, gli uomini di Renzi non si sono dati per vinti e questo pomeriggio, vincendo 5-0 la finale playoff contro il Casola Valsenio.

Una partita a senso unico quella giocata oggi; gli imolesi hanno dominato dal primo all’ultimo minuto. La doppietta del’immortale Fabio Paterna, le due reti di Maiardi e la marcatura di Agabou hanno fatto la differenza sul terreno di Borgo Tossignano; per gli avversari non c’è stato nulla da fare.

Troppo netto il divario tecnico e tattico fra le due formazioni; la Valsanterno si aggiudica cosi i playoff del proprio girone senza troppa fatica, e il primo tassello sul salto di categoria è stato messo.

Il regolamento è abbastanza chiaro: aggiudicarsi gli spareggi permette di essere fra le prime nella graduatoria dei ripescaggi, i borghigiani avevano finito il campionato con 59 punti, un bottino molto importante che ha pochi eguali in regione e questo influirà parecchio quando si dovranno decidere le squadre da ammettere al campionato superiore.

A favore della Valsanterno gioca anche l’aver vinto la finale. La squadra imolese è ancora in corsa anche in Coppa e vincere la competizione assicurerebbe matematicamente il salto di categoria, ma per arrivarci bisogna prima superare lo scoglio delle semifinali.

La Valsanterno ha vinto 2- 1 la gara d’andata casalinga con il Ganaceto, avversaria parecchio tosta, mercoledi si giocherà il ritorno e le chance di passare il turno sono molto elevate.

La finalissima è nel mirino, l’obiettivo di Poggi e compagni è arrivare fino in fondo alla competizione e vincerla per avere la certezza matematica di giocare in Prima Categoria nella prossima annata agonistica.