Jeremy Clarkson licenziato dalla BBC. Top Gear addio: sfogo 'british' su Twitter

La Bbc silura il conduttore-star che ora rischia l'incriminazione per aggressione

Jeremy Clarkson su Twitter

Jeremy Clarkson su Twitter

Roma, 26 Marzo 2015 –  Jeremy Clarkson licenziato e ora pure a rischio di essere indagato per aggressione e incriminato. E su Twitter l'ormai ex conduttore-superstar di Top Gear prima dice di non sapere nulla, poi trova un modo molto british per ufficializzare l'avvenuta comunicazione. Non c'è pace per il programma di motori più seguito al mondo: in una settimana ha perso quasi 4 milioni di spettatori, passando da 5,1 a 1,3 milioni. Nonostante il crollo, ieri la BBC ha deciso definitivamente di far fuori Clarkson dal programma, facendo sapere che non gli rinnoverà il contratto in scadenza a fine mese. E questo nonostante l'imponente mobilitazione dei fan (oltre un milione di firme raccolte) che chiedevano di salvargli il posto.

Ma l'emittente, dopo averlo sospeso da Top Gear, ha deciso che era giunto il momento di interrompere il rapporto una volte per tutte. “Non è una decisione che ho preso alla leggera – ha detto Tony Hall, direttore generale della BBC – ma dopo un'attenta anlisi dei fatti e dopo aver incontrato sia Jeremy sia Oisin Tymon”. Quest'ultimo è il produttore a cui Clarkson avrebbe rifilato un pugno per futili motivi. A quanto pare, Tymon non gli avrebbe fatto trovare un pasto caldo al termine di una giornata di riprese nel North Yorkshire. Hall parla di “un membro dello staff che è andato al pronto soccorso dopo una lite fisica accompagnata da prolungati insulti”. E aggiunge: “Non ci possono essere regole diverse per l'uno o per l'altro, dettate dalla posizione e dalle relazioni pubbliche o considerazioni commerciali”.

Clarkson non si è ancora espresso sull'accaduto, ma sul profilo Twitter ha cambiato il suo profilo, coniugandolo al passato: “Sono stato il conduttore id Top Gear su BBC2”. Ora, chiusa l'indagine interna all'emittente e resi pubblici gli esiti, rischia di essere coinvolto anche sotto il profilo penale.