Juventus-Manchester City 1-0, bianconeri agli ottavi di Champions

Bianconeri già qualificati per la fase a eliminazione diretta di Champions League, con un pareggio a Siviglia nell'ultima gara del girone avrebbero garantito il primo posto

Mario Mandzukic (Olycom)

Mario Mandzukic (Olycom)

Torino, 25 novembre 2015 - La Juventus stacca il biglietto per gli ottavi di finale di Champions League. Battendo 1-0 il Manchester City con un gol di Mandzukic al 18', la truppa di Allegri ha superato gli inglesi (11 punti a 9) e per mantenere il primo posto in classifica nel girone sarà sufficiente pareggiare a Siviglia nell'ultima gara tra due settimanr. La gara non è stata facile, ma complessivamente dominata dalla Juve, anche se ha concesso occasioni importanti al City, mancandone a sua volta di importanti per chiudere i conti. Da smussare qualche spigolo nella gestione, ma risultato importante.

Primo tempo. Verticalizzazione Juve, primo tiro di Dybala dalla sinistra, alto al 2'. Al 5' botta da fuori area di Fernandinho, rasoterra a lato alla destra di Buffon. La Juventus ha il possesso palla, ma non è ancora riuscita a essere ficcante. Al 15' numero di Pogba, assist di tacco a Dybala che però è fuorigioco. Al 16' Fernandinho si mangia un gol: solo davanti a Buffon spara alto. Al 18' Pogba in azione solitaria, lancia Alex Sandro: assist a Mandzukic, piatto in rete: 1-0 Juve. Al 24' Pogba irrompe da sinistra va sul fondo e mette al centro un gran pallone: pericolo, ma non c'è nessuno. Al 28' gran botta di da dentro l'area di MandzukicHart si supera deviando in angolo. La Juve domina il campo, senza problemi nella seconda parte del primo tempo. Nel momento migliore, al 40'  Touré crea uno spavento: riceve a centro area, si gira e tira. A lato. Al 42' gran discesa sulla destra di Lichtsteiner, che arriva fino in fondo ma non riesce a concludere. Al 44' Buffon salva il risultato su Aguero che riceve palla da solo in area. 

Secondo tempo. Alex Sandro sempre molto attivo, bel cross al 49'. Al 51' tiro da fuori di Marchisio. Al 51' del Manchester City, colpo di testa di Fernando, Buffon devia sul palo. Al minuto successivo è entrato Morata per Mandzukic, sofferente al quadricipite. Lo spagnolo ha fatto subito una gran discesa sulla destra, effettuando un pallonetto finito fuori di poco sul quale s'è avventato Sturaro: palo sinistro. Morata al 79' lanciato in contropiede fa tutto bene tranne il finale, quando cincischia in area invece di chiudere. Sull'altro fronte, altro eroore clamoroso di Sterling. Squadre allungate, gara aperta. All'83' doppia conclusione di Cuadrado, appena entrato per Dybala. La seconda parte della ripresa è stata in altalena, ma alla fine i bianconeri sono riusciti a prendersi il piatto ricco.

Formazioni

Juventus (3-5-2): 1 Buffon, 15 Barzagli, 19 Bonucci, 3 Chiellini, 26 Lichtsteiner, 27 Sturaro, 8 Marchisio, 10 Pogba, 12 Alex Sandro, 17 Mandzukic, 21 Dybala .

Panchina: 25 Neto 33 Evra 4 Caceres 18 Lemina 16 Cuadrado 7 Zaza, 9 Morata ).

All. Allegri.

Manchester City (4-2-3-1): 1 Hart, 5 Zabaleta. 30 Otamendi, 26 Demichelis, 11 Kolarov, 42 Touré, 25 Fernandinho, 15 Navas, 17 De Bruyne, 7 Sterling, 10 Aguero.

Panchina: 45 Caballero 3 Sagna 22 Clichy 6 Fernando 15 Navas 18 Delph 68 Ambrose). Squalificati: Hernanes; indisponibili: Hernanes, Khedira, Pereyra (J); Kompany, Silva, Nasri, Bony.

Arbitro: Brych (Germania).