Venerdì 19 Aprile 2024

Forse ucciso anche il fratello del leone Cecil: si era preso cura dei suoi cuccioli

I bracconieri sparano anche a Jericho nel Hwange National Park. Zimbabwe: "Restrizioni alla caccia grossa". Ma un ricercatore del parco: "Jericho è vivo"

Cecil e Jericho (Olycom)

Cecil e Jericho (Olycom)

Harare, 1 agosto 2015 - Giallo sulla sorte di Jericho, il fratello del leone Cecil ucciso dai bracconieri in Zimbabwe. Secondo un alto funzionario del parco alla Cnn anche Jericho sarebbe finito nel mirino dei bracconieri all'interno del Hwange National Park, dove un dentista americano ha scaricato l'arma addosso al leone Cecil, e la cui vicenda ha sollevato un'ondata di indignazione in tutto il mondo. Dopo la brutale esecuzione, era stato proprio Jericho a prendersi cura dei cuccioli di Cecil.

Oggi lo stato dello Zimbabwe aveva annunciato restrizioni alla caccia grossa (leoni, elefanti, leopardi), dopo il polverone di proteste. "L'uccisione illegale di Cecil, icona del parco nazionale di Hwange il primo luglio ha reso necessario rafforzare ulteriormente la normativa sulla caccia in tutte le zone di confine con il parco - ha detto l'autorità che si occupa dei parchi nazionali dello Zimbabwe (Zpwma) - la caccia a leoni, leopardi ed elefanti nelle aree confinanti il parco nazionale di Hwange è sospesa con effetto immediato". Questo tipo di caccia può avvenire solo "con autorizzazione scritta del direttore generale e alla presenza di personale del parco".  Lo Zimbabwe ha chiesto ieri l'estradizione di Walter Palmer, il ricco dentista americano del Minnesota che ha ucciso Cecil, specie protetta e attrazione del parco di Hwange, vicino alle cascate Vittoria. 

IL GIALLO - Secondo un ricercatore sul campo, intervistato dalla Reuters, Jericho non sarebbe affatto morto. "Mi sembra vivo e vegeto", ha detto Brent Stapelkamp, un membro del Hwange Lion Research project, il quale monitora il leone con un dispositivo Gps. "Quando ho letto il report (dello Zimbabwe Conservation Task Force, ndr) - ha spiegato il ricercatore a Reuters - ho guardato sul computer e i suoi movimenti mi sembravano regolari. Ha inviato un segnale gps dal suo collare intorno alle 20.06 (18.06 in Italia) e tutto mi sembrava a posto".

Lo Zimbabwe Conservation Task Force però ha postato sul profilo ufficiale Facebook l'annuncio della morte di Jericho: 

BREAKING NEWS - JERICHO HAS BEEN SHOT TODAY AT 4pm - It is with huge disgust and sadness that we have just been...

Posted by ZCTF - Zimbabwe Conservation Task Force on Sabato 1 agosto 2015

Per contatti con la nostra redazione: [email protected]