Leopolda, Renzi: "Una piazza non può fermare il Paese". VIDEO Lite in tv Bindi-Serracchiani

Secondo giorno della kermesse renziana a Firenze dal titolo "Il futuro è solo l'inizio", in programma fino a domenica

Matteo Renzi alla Leopolda 5 (Imagoeconomica)

Matteo Renzi alla Leopolda 5 (Imagoeconomica)

GLI IMPRENDITORI - Sul palco della Leopolda sono stati invitati a parlare di posti di lavoro anche quindici imprenditori. Tra loro Patrizio Bertelli, a.d. di Prada, che ha sottolineato come "è arrivato il momento che tutti si mettano in gioco". "Questo governo farà pure qualche errore, ma fa il suo lavoro, e gli errori possono essere corretti nel percorso - ha detto Bertelli -. E' arrivato il momento di cambiare l'Italia". E' "fondamentale non pensare solo ai figli, ma anche ai posti di lavoro creati", ha aggiunto spiegando, tra l'altro, i problemi con la burocrazia avuti nel corso della sua carriera di imprenditore. Proprio su questo tipo di difficoltà si è incentrato l'intervento di Rossella Orlandi, direttrice dell'agenzia delle entrate. "Il fisco deve essere semplice", serve un "patto fra cittadini e Stato", serve un fisco "che non incida nella vita di un'azienda e di un cittadino", ha detto Orlandi spiegando però che in italia "ci sono due problemi corruzione e evasione, accanto ai 90 miliardi di evasione fiscale ci sono 60 miliardi di corruzione. Sono cifre spaventose".

"La prima domanda che mi fa all'estero chi deve investire in Italia è: ci parli dell'Italia in cinque minuti. Stiamo investendo nel tornare a credere nello Stato, stiamo investendo nella dignità del lavoro", ha detto invece il re del cachemire Brunello Cucinelli. "Stiamo tornando ad investire nel lavoro che rispetta l'uomo - ha aggiunto -, i dipendenti delle imprese italiane sono particolarmente speciali, perchè sono creativi e lo sono quando diamo dignità al loro lavoro". Tra gli altri sono intervenuto Andrea Guerra ex ad di Luxottica, Fabrizio Landi del Cda di Finmeccanica, Guida Scorza, Riccardo Bonacina e Vito Pertosa. 

OSPITI VIP - Tanti i vip ospiti della manifestazione. Oggi pomeriggio è apparso anche Pif che alla Leopolda è di casa: nelle precedenti edizioni aveva partecipato per parlare di mafia. Presenti anche il regista Fausto Brizzi, che ha parlato di cinema, e Fabio Volo.

Nella foto: Matteo Renzi con Fabio Volo (Lapresse)