Martedì 23 Aprile 2024

Lumia 950 e Surface Pro 4: Microsoft risponde ad Apple. Ecco tutte le novità

C'è anche una variante low cost da 139 dollari. Microsoft lancia anche il suo primo pc portatile: Surface Book

Il nuovo Microsoft Lumia 950 e 950 xl (Twitter)

Il nuovo Microsoft Lumia 950 e 950 xl (Twitter)

New York, 6 ottobre 2015 - Microsoft risponde alla chiamata di Apple e Google. Un tris di smartphone Lumia è stato presentato oggi durante un evento a New York. A poche settimane dal debutto dell'iPhone 6s, Microsoft lancia due nuovi telefonini dotati del sistema operativo multipiattaforma Windows 10 e presenta pure una terza variante low cost da 139 dollari (poco più di 100 euro). 

LE NOVITA' - Microsoft svela Lumia 950, con uno schermo da 5,2 pollici, e Lumia 950 XL, con schermo da 5,7 pollici. I due telefoni saranno disponibili da novembre e avranno un costo di 549 dollari e di 649 dollari. Hanno le stesse dimensioni dei nuovi iPhone e Nexus svelati nell'ultimo mese dalle case di Cupertino e Google. Il gruppo di Redmond ha anche lanciato un nuovo smartphone low-cost, Lumia 550, che costerà 139 dollari e sarà disponibile da dicembre. In questo momento le azioni di Microsoft guadagnano lo 0,86% a Wall Street a 47,06 dollari. Negli ultimi tre mesi sono salite del 5,5%.

PC PORTATILE - Ma Microsoft allarga i suoi orizzonti e lancia il suo primo pc portatile. 'Surface Book' avrà uno schermo da 13,5 pollici, un trackpad di vetro e un monitor touch. Secondo Microsoft si tratta del laptop da 13 pollici più veloce mai messo sul mercato e avrà 12 ore di autonomia con una carica. Surface Book in realtà è un pc portatile convertibile, infatti il suo schermo può essere staccato dalla tastiera e lavorare come un tablet. In realtà Microsoft con questo nuovo prodotto non intende competere con iPad Pro, ma con computer come i MacBook Pro di Apple e i pc della cinese Lenovo.

TABLET - Sul lato tablet, Microsoft ha svelato il Surface Pro 4, ultima versione del suo convertibile (con tastiera staccabile), un settore in cui Apple e Google hanno appena esordito, rispettivamente con l'iPad Pro e il Pixel C. I Lumia sono smartphone con il sistema operativo multipiattaforma Windows 10, già lanciato su Pc. Particolarità dei dispositivi sono le due antenne interne, per assicurare una migliore connessione; la funzione 'glance', che mostra le notifiche sullo schermo appena si estrae il telefono dalla tasca; lo sblocco tramite riconoscimento facciale. Le fotocamere sono da 20megapixel, con tasto dedicato e stabilizzatore ottico d'immagine di quinta generazione.