Recanati, 10 marzo 2008 - I gol dei difensori e i rigori di Rosa: è così che la Recanatese, giunta alla giornata numero dieci del girone di ritorno, si accomoda al quarto posto in classifica a pari punti con il Campobasso e può ben dire di aver raggiunto l’obiettivo salvezza.
Questo era il traguardo che mister Mobili voleva agguantare e con un secondo tempo attento e incisivo ha steso un Luco molto blando a livello offensivo, senza mai impensierire Cantarini e non calciando alcun tiro dalla bandierina dell’angolo.
A sbloccare il risultato per i giallorossi un altro difensore: dopo Salvatelli e Fermani, il colpo vincente questa volta è partito dalla testa di Siroti, quando al 3’ della ripresa ha corretto in maniera perfetta il corner battuto da Moretti. Da questo momento un’altra partita: agli ospiti sono andate in frantumi le speranze di poter portare via un pari e una Recanatese più serena ha agito in avanti con altro piglio.
Scarna la cronaca dei primi 45’ che si apre solo al 17’, con un sinistro sferrato dalla distanza da Vitone che Cantarini neutralizza. E’ il 20’ quando la barriera del Luco respinge una punizione di Rosa. Al 25’ Scibilia conclude uno schema con Rachini e Vitone ma senza esito.
Al 33’ l’occasione buona capita sui piedi di Senesi, che però il guardalinee ferma per posizione di fuorigioco.
Immediatamente dopo l’intervallo il gol di Siroti e subito dopo due buone conclusioni di Cantarini e Senesi (9’ e 15’), le pregevoli iniziative di Rosa e di Cantarini che agisce in contropiede (35’ e 37’), l’espulsione di Pedalino al 38’ ( era da pochi minuti subentrato a Di Genova): un rosso diretto per frasi ingiuriose verso l’arbitro.
Ma non è finita: Senesi viene fermato con un fallo punito con il penalty e Rosa trasforma dagli undici metri per il 2 a 0.
Recanatese: Cantarini Loris ng, Patrizi 5,5,Iommi 6,5-Zannini 6,5, Siroti 7, Salvatelli 7, Moretti 5,5 (33’ st Morlacco ng), Ciccioli 6, Rosa 6,5 (44’ st Surdo ng), Senesi 6,5, Cantarini Luca 6 (41’ st Capezzani ng). All. Mobili. Luco Canistro: Di Girolamo 6, Vermile 5,5 (28’ st Maddalo ng), Zarini 6, Rachini 6, Liguori 6,5, Antonelli 5,5, Regner 5,5, Vitone 5,5, Mariniello 5 (14’ st Marangon 5,5), Di Genova 6 (14’ st Pedalino 5), Scibilia 5,5. All.Lancia. Arbitro: Giordano di Siena. Reti: 3’ st Siroti, 39’ st Rosa (rig.) Note: angoli 3 a 0 per la Recanatese; espulso con rosso diretto Pedalino (38’ st); ammoniti Antonelli, Zarini, Patrizi.
Angela Latini
Venerdì, alle 21, la rassegna Civitanova Danza continua con 'La bella addormentata' interpretata dai ballerini del Balletto nazionale di Sofia, formazione alla soglia del suo ottavo decennio