Estorsione, sequestro di persona e traffico illecito di cocaina ai fini di spaccio. Con queste accuse ieri notte i carabinieri, dopo un movimentato blitz, hanno arrestato quattro giovani di Civitanova Marche
Montegranaro, 22 marzo 2008 - Estorsione, sequestro di persona e traffico illecito di cocaina ai fini di spaccio. Con queste accuse ieri notte i carabinieri, dopo un movimentato blitz, hanno arrestato quattro giovani di Civitanova Marche. Si tratta di Luca Stefoni, commerciante di 36 anni, Erik Cardellini, operaio di 21 anni, Francesco Serafino, operaio di 20 anni, e Luigi Giustiniani operatore ecologico di 20 anni originario della Campania.
Nel corso della mattinata di giovedì Stefoni, allo scopo di riscuotere un credito relativo alla compravendita di stupefacenti nei confronti di un giovane di Montegranaro, aveva pensato bene di sottrargli l’auto, chiedendogli come riscatto un’ingente somma di denaro. Il ragazzo vittima del tentativo di estorsione aveva raccontato tutto al padre che a sua volta si era rivolto ai carabinieri per chiedere aiuto.
Erano emerse una serie di violenze e vessazioni messe in atto anche nei giorni precedenti, con le quali la vittima era stata costretta anche a firmare alcune cambiali. I militari, una volta inquadrata la situazione, avevano consigliato di presentarsi all’appuntamento con banconote segnate, in modo che si potessero riconoscere una volta consegnate al ricattatore.
Il ragazzo si è presentato, come da accordi, davanti al bar Tropical di via Gramsci, ma ad attenderlo, oltre allo stesso Stefoni, c’erano anche gli altri tre giovani, i quali, dopo essersi impossessati del denaro, hanno caricato a forza il giovane in macchina, con il chiaro intento di regolare i conti sospesi. A quel punto sono intervenuti i carabinieri ed è iniziato un rocambolesco inseguimento per le vie del paese, durante il quale i fuggitivi hanno rischiato di investire due persone, prima di andarsi a schiantare ed essere catturati dai militari della stazione di Montegranaro e del nucleo operativo radiomobile di Fermo.
Nel corso dei controlli sul posto, Stefoni è stato trovato in possesso di un grammo di cocaina. Nelle successive perquisizioni domiciliari, condotte con il supporto dei carabinieri di Civitanova Marche, sono stati rinvenuti, in una delle abitazioni dello stesso Stefoni, oltre 50 grammi di cocaina, che gli sono costati l’ulteriore imputazione del reato di traffico illecito stupefacenti.
Dopo le formalità di rito, gli arrestati sono stati tradotti nelle case circondariali di Ascoli Piceno e Fermo, a disposizione del procuratore della Repubblica Piero Baschieri, che coordina le indagini.
Alla fine, grazie al perfetto intervento dei carabinieri, i quattro malviventi sono stati assicurati alla giustizia e, nonostante la pericolosità dell’operazione, tutto si è concluso nel migliore dei modi e senza conseguenze per le persone.
Fabio Castori
A Pasquetta si ride con la comicità di Marco Marzocca, primo di una serie di appuntamenti coi protagonisti del famoso show-cabaret