La denuncia è partita da un cittadino che si è visto recapitare nella sua casella di posta una e-mail di notifica di una sanzione. Il Comune ricorda ai cittadini che le sanzioni vengono inviate tramite raccomandata o messo
Macerata, 21 aprile 2008 - Il Comune lancia l'allarme: attenzione alle multe taroccate degli autovelox, che arrivano via e-mail.
Il Comune, infatti, denuncia un salto di qualità 'phishing', la frode informatica realizzata con l’invio di e-mail contraffatte con lo scopo di ottenere dati riservati, come quelli del conto corrente. La truffa questa volta riguarda le multe degli autovelox.
Nei giorni scorsi infatti un cittadino maceratese si è visto recapitare nella sua casella di posta elettronica una documentata e-mail da comune di macerata: avvisi.comune@libero.it (casella ovviamente contraffatta), di notifica di una sanzione applicata "per eccesso di velocità nel Comune di Macerata in data 2 aprile 2008”.
Tra le altre cose il testo della mail, che la Polizia municipale ha inviato di competenza alla Polizia postale dichiara di allegare la documentazione verbalizzata, le immagini di ripresa del veicolo, la documentazione di contestazione e addirittura il conteggio punti patente. A margine l’invito a prendere visione di quanto in allegato e agire di conseguenza entro e non oltre quindici giorni dal ricevimento della presente.
In conclusione il testo della mail suggerisce, nel caso si desideri fare opposizione, di recuperare, sempre in allegato, il modulo riferito “alla sentenza della cassazione del 20 luglio 2001, n° 9909 la quale sminuisce la presunzione di veridicità dei fatti attestati come avvenuti in assenza di verbalizzanti (immagine ripresa con mezzi digitali – autovelox). Seguirà raccomandata al suo indirizzo".
Il Comune ricorda a tutti i cittadini che "le contravvenzioni vengono notificate solo tramite raccomandata o attraverso il messo comunale o il vigile urbano, e non attraverso la posta elettronica".
Mercoledì 23 aprile, alle 21, a Civitanova un 'Gala' con i diplomandi della scuola di ballo dell’Accademia del teatro milanese. Ultimo appuntamento per Civitanova danza