Italia News
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
ABBADIA DI FIASTRA

Scoprire i segreti della natura: parte 'Herbaria 2008'

Dal 22 al 25 maggio l'Abbadia ospiterà la nuova edizione della manifestazione dedicata alla natura che quest'anno ha come filo conduttore l'alimentazione intesa come nutrimento del corpo, ma anche e, soprattutto, di anima e intelletto. Tra gli eventi più attesi l'intervista con l'attore-regista Carlo Verdone

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Herbaria all'Abbadia di Fiastra Macerata, 12 maggio 2008 - L'Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, dal 22 al 25 maggio prossimo, ospita la terza edizione di 'Herbaria, Segreti e magie dal mondo della natura', evento dedicato alle erbe e, in generale, al mondo vegetale come fonte di benessere.

 

Organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, in collaborazione con la locale Camera di Commercio, Herbaria ritorna, a grande richiesta, dopo un anno di pausa. Una precisa scelta, quella di biennalizzare la manifestazione da parte degli organizzatori, motivata dalla volontà di offrire al pubblico appuntamenti sempre nuovi e diversi, ricercati e curati nel minimo dettaglio.

 

Particolarmente ricco, dunque, si presenta il programma di questa terza edizione, il cui filo conduttore è l'alimentazione intesa come nutrimento del corpo, ma anche e, soprattutto, di anima e intelletto. L'obiettivo è, infatti, 'Nutrire passioni', ovvero offrire al visitatore un'occasione di arricchimento spirituale e culturale all'insegna della naturalità.

 

Tra gli appuntamenti da non perdere, 'Monastica', con la mostra Benedetta quotidianità, che illustra la vita e le attività nei conventi e con la Farmacia dei monaci dedicata all'uso gastronomico e terapeutico delle piante officinali secondo le antiche ricette dei religiosi, con prodotti raccolti a cura della cooperativa 'Botteghe e mestieri' nei tanti monasteri italiani.

 

Anche la grande arte è protagonista di Herbaria con l'esposizione 'Olio su tavola', raccolta di preziose opere pittoriche dal XVII al XXI secolo, provenienti in gran parte dalle collezioni delle più importanti Fondazioni bancarie italiane e raramente fruibili al grande pubblico. Le opere, che hanno per soggetto il cibo, avranno un singolare allestimento arricchito da ricette ispirate ai quadri e realizzate dagli allievi dell'Istituto Alberghiero di Cingoli. La mostra resterà aperta fino al 29 Giugno.

 

Rinnovato nel look ritorna l'immancabile 'Mercato Verde', la mostra mercato del benessere che, quest'anno, sarà un vero e proprio villaggio aperto per uno shopping esclusivo di prodotti alimentari, artigianali, vivaistici ed erboristici di nicchia. Oltre 70 gli espositori, locali e nazionali, che propongono un'offerta varia e di qualità, dalla cosmesi alle essenze e alle miscele erboristiche più rare, dai complementi d'arredo agli accessori e all'abbigliamento, dalle specie più particolari di piante alle succulente proposte alimentari.

 

Tantissime anche le attività collaterali che completano il programma di Herbaria 2008, tutte ispirate al tema del cibo, affrontato con originali declinazioni, alla presenza di tantissimi personaggi del mondo enogastronomico, culturale e dello spettacolo. Tra le novità più importanti, il cibo visto da dietro la macchina da presa. Così, la rassegna cinematografica 'Set da Cucina' diventa un viaggio affascinante tra filmati e scatti fotografici, nelle scene più significative di famosi film italiani e internazionali sulla tavola e sulla cucina.

 

Nell'ambito del dibattito sul tema Il cibo nel cinema, Laura Delli Colli intervisterà un indiscusso protagonista del cinema italiano, molto amato dal pubblico sia nelle vesti di attore, che di regista. Parliamo di Carlo Verdone, che, sabato 24 maggio, alle 17 non mancherà di coinvolgere il pubblico con la sua travolgente simpatia.

 

A chiudere in bellezza, il 'Concerto in Quintetto' del Premio Oscar Nicola Piovani che eseguirà al pianoforte, accompagnato da quattro musicisti, le sue più celebri colonne sonore, sabato 24 maggio, alle 21.30 nella suggestiva cornice della Chiesa dell'Abbazia.

 

LA FOTO DEL GIORNO

Danio Manfredini

Danio Manfredini
chiude 'Altri percorsi'

Martedì, alle 21, Danio Manfredini sul palco del Lauro Rossi chiuderà la rassegna 'Altri percorsi'. La messinscenza propone materiale accumulato dall'attore nel corso della sua esistenza: fatti, incontri e suggestioni

Mister Blues

Questo pazzo
pazzo mondo

Curiosità dalla Rete

e non solo

a cura di Matteo Leonelli