La settima edizione di Arena Gigli Musical si aprirà il 22 luglio con la performance di Katia Ricciarelli. Si proseguirà con High School Musical con la compagnia della Rancia, i Momix e gli 'Amici' di Maria De Filippi
Porto Recanati, 1 luglio 2008 - Benedetto sia il… musical. Si apre il sipario (e da ieri anche i botteghini) sulla 7^ edizione di Arena Gigli Musical, la quintessenza della via portorecanatese allo spettacolo. "Una manifestazione di respiro nazionale – cala l’asso il senatore Piscitelli, — che dimostra il valore e la specificità della nostra proposta turistico-culturale".
E la ricetta di un successo costruito con pazienza e professionalità la declina con Guido Cittadini e Giacomo Gaspari, dell’Ufficio Cultura: un cartellone d’assoluta qualità vestito di stelle da copertina, l’ormai storica alleanza con l’Amat (presente col vice-presidente Del Gobbo) e quell’accessibilità al grande pubblico che è anche il frutto di una politica dei prezzi sempre giocata al ribasso.
L’apertura, il 22 luglio, ha il fascino di un’inedita Katia Ricciarelli che si riscopre attrice e le credenziali dell’evento: un’esclusiva nazionale, dopo il debutto ufficiale al Festival di Borgio Verezzi. La commedia musicale Gloriosa, testi di Peter Quilter nella messa in scena curata da Enrico Lamanna, vede il celebre soprano nel ruolo di Florence Foster Jennings, la “cantante più stonata del mondo” (per le cronache) che scalò gli allori della celebrità mondiale.
Giusto il tempo di prender fiato e il 30 luglio (replica il giorno dopo) tocca alla novità teatrale dell’anno: High School Musical, prodotto dalla Compagnia della Rancia, che porta in scena lo spettacolo con le canzoni e le scene del planetario Disney Channel Original Movie: la storia di Troy Bolton (Jacopo Sarno) e Gabriella Montez (Denise Faro), due studenti che tentano di diventare protagonisti del musical della scuola.
Chiusura, il 5 e il 6 agosto, all’insegna della collaborazione con Civitanova Danza, che “esporta” all’arena Gigli la danza atletica dei Momix e le coreografie del grande Moses Pendleton in una carrellata che raccoglie il meglio della pluridecennale attività della Compagnia. Post scriptum da copertina: il 10 agosto approda in riviera il Tour 2008 dei ragazzi di Amici, le migliori… pillole dallo show di Maria De Filippi, e il 14 sono di scena le atmosfere latine del Ballet de Cuba. Info: 071.7591872; 071.2072439. Biglietti: 23 euro.
Alessandro Caporaletti
La rievocazione si terrà dal 3 al 6 luglio. Nel piccolo borgo ci saranno funamboli, musicisti e artisti di strada. I più piccoli avranno la possibilità di salire su un’autentica giostra del '700 e nelle vie più nascoste si potranno vedere strumenti di tortura dell'epoca. Inoltre sarà possibile gustare piatti tipici