Notizie Macerata
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
SANITA'

Anziani più sicuri e indipendenti:
è l'obiettivo di 'Happy ageing'

Si tratta di un progetto europeo che vuol porre la tecnologia al servizio della terza età, in particolar modo di chi vive solo, sviluppando un sistema personalizzato capace di aderire ai bisogni e alle aspettative di ognuno

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

una signora anziana al computer Ancona, 22 aprile 2009 - Il progetto Europeo 'Happy ageing' ('A Home based APProach to the Years of AGEING') apre i suoi lavori. Il giorno 23 Aprile 2009, presso la sede INRCA di Villa Gusso ad Ancona, si tiene infatti la prima riunione internazionale del progetto, organizzata dall’Inrca in veste di coordinatore. Al meeting partecipano 18 addetti ai lavori appartenenti a 7 diverse organizzazioni tra centri di ricerca, università e aziende , provenienti da 5 paesi europei (Italia, Spagna, Inghilterra, Ungheria e Olanda).

 

Il direttore generale dell’Inrca, il dottor Antonio Aprile e il direttore scientifico, la dottoressa Fabrizia Lattanzio, apriranno i lavori dando il benvenuto ai partecipanti. "I principali obiettivi del progetto europeo Happy ageing - si legge in un comunicato - sono: supportare l’indipendenza degli anziani e dare loro sicurezza in casa propria, con particolare attenzione a chi vive da solo, tramite l’utilizzo di nuove tecnologie, che svilupperanno un sistema personalizzato capace di aderire ai bisogni e alle aspettative degli anziani".

 

Il progetto ha una durata di 24 mesi ed è stato finanziato nell’ambito del programma Europeo Ambient Assisted Living Joint Programme, un nuovo programma di ricerca e sviluppo congiunta, finanziata da 23 Stati europei con il supporto della Unione Europea. L'iniziativa è volta a supportare l’indipendenza della vita delle persone anziane e rafforzare la base industriale europea in ambito tecnologico.










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro

 

LA FOTO DEL GIORNO

Sala dedicata ad Arnoldo Ciarrocchi (levantesi)

Inaugurata la sala
dedicata a Ciarrocchi

Una mostra nell'ex sacrario della Città Alta in cui sono esposte opere dell'artista scomparso: 7 oli acquistati dal Comune per l'occasione, altri 17 afifdati in uso gratuito e 11 dipinti di proprietà della Panacoteca