Notizie Macerata
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
MUSICULTURA 2009

Arriva nei negozi la compilation
delle sedici canzoni finaliste

A partire dal 15 maggio sarà disponibile in commercio e nei punti vendita Fnac e Feltrinelli. Costerà 10 euro. Tra questi artisti ci saranno gli 8 che parteciperanno alle ultime serate di giugno allo Sferisterio

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Musicultura Macerata, 13 maggio 2009 - A partire dal 15 maggio sarà nei negozi e nei punti vendita Fnac e Feltrinelli il cd compilation Musicultura 2009, la raccolta dei 16 brani finalisti della XX edizione del concorso musicale che ogni anno premia le migliori proposte emergenti della canzone popolare e d’autore italiana. Prodotto in collaborazione con la Camera di Commercio di Macerata il disco, distribuito da Venus Dischi, costerà di 10 euro.

 

Secondo il direttore artistico di Musicultura Piero Cesanelli: “Siamo veramente riusciti ad ‘assemblare’ le canzoni dei generi più diversi. Ogni sensibilità troverà il suo punto di riferimento. Va anche sottolineato come tutti gli artisti presenti in questo disco abbiano scelto la linea della sapienza e dell’eleganza, quella di sottrarre anziché aggiungere, dando vita ad esempi di una musica asciugata e di grande modernità”.

 

Per il presidente della Camera di commercio di Macerata, Giuliano Bianchi: “Anche per il ventesimo anniversario di Musicultura i talenti migliori sapranno emergere incamminandosi a grandi passi a percorrere la strada dei big della canzone italiana. Faccio così a tutti i 16 finalisti gli auguri più sinceri di una brillante carriera”.

 

Delle canzoni ancora in gara solo in 8 accederanno alle serate finali del festival (26, 27 e 28 giugno, Arena Sferisterio di Macerata), nel corso delle quali ad uno di loro andrà il 'Premio Banca Popolare di Ancona' di 20 mila euro. Gli otto vincitori saranno scelti dal Comitato Artistico di Garanzia e dal pubblico di Radio Uno Rai tramite televoto. Nell’attesa che la compilation esca ufficialmente nei negozi di dischi, Radio Uno Rai sta già promuovendo dal mese di aprile e continuerà fino a fine maggio i brani finalisti che la compongono. A partire dal 4 maggio anche Raitalia Radio (Rai International), all’interno del programma 'Taccuino Italiano', sta diffondendo la nuova musica d’autore italiana firmata Musicultura in tutto il mondo.

 

Ecco la lista delle canzoni di Musicultura 2009: “0 (Zero)” degli Hellosocrate; “L’aquilone” di Giovanni Block; “Studiare, lavoro, pensione e puoi muoio” di Jacopo Ratini; “Il Bar della rabbia” di Alessandro Mannarino; “Io sono il mare” di Naif; “Sono morto da 5 minuti” delle Cordepazze; “Oltre” di Erica Mou; “Commedia (Le risate!)” dei SUPERLOWed; “Quest’amore” di Carmine Torchia; “Charleston” dei Manupuma And The Bulletz; “Portuale” di Gregor Ferretti; “Il Corpo di Venere” di Paola Angeli; “Tragedia dell’estate” de I Gatti Mézzi; “Fiori su sassi” di Paolo Simoni; “La valigia dello straniero” de Le Core; “Zero in condotta (Sui fatti di Genova)” dei VersoEst.










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro

 

LA FOTO DEL GIORNO

Concerto Gemelli Diversi

San Severino in delirio
per i Gemelli Diversi

Tanti giovani all'anteprima nazionale del nuovo tour del gruppo musicale che si intitola 'Senza fine'. E’ stata una bella serata – ha commentato l’assessore comunale allo Sport ed alle Politiche Giovanili, Gianpiero Pelagalli - Vorrei ringraziare quanti hanno lavorato fattivamente e contribuito nell’allestimento dell’evento”