Notizie Macerata
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
BIENNALE D'ARTE E CULTURA

Anche l'università scende in campo
Pronte due mostre per 'Tuttoingioco'

L'ateneo allestirà due esposizioni nel corso della rassrgna che riempirà le strade di Civitanova Alta. La prima tratterà della vita 'Tra i banchi di scuola', la seconda di immagini e simboli della lotta politica in Italia

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Il rettore Sani (foto Picchio) Civitanova Marche, 11 giugno 2009 - Anche l'università di Macerata sarà protagonista di Tuttoingioco, la biennale di arte e cultura che riempirà le strade di Civitanova Alta quest'estate con tante iniziative. L'ateneo sarà in prima linea con due mostre molto scenografiche, due dimensioni fondamentali della vita di ogni individuo – scuola e politica.

 

Entrambe le esposizioni sono state presentate oggi in Ateneo dal direttore artistico della Fondazione Carima Evio Hermas Ercoli, dal rettore Roberto Sani e dal direttore del Centro di documentazione sui partiti politici nelle Marche in età contemporanea Angelo Ventrone. La prima mostra sarà allestita nell’ex Liceo Classico e si intitolerà 'Tra i banchi di scuola, Vita scolastica italiana tra Otto e Novecento'. La seconda avrà come sede la galleria Centofiorini e come titolo 'Nemici per gioco? Immagini e simboli della lotta politica in Italia'.

 

'Tra i banchi di scuola', ha spiegato il rettore Sani, si propone di ricreare idealmente gli ambienti nei quali un fanciullo vissuto all'inizio del XX secolo trascorreva la propria quotidianità: l'aula scolastica, con i suoi libri di testo, quaderni, penne, calamai, carte geografiche, banchi e lavagne; la propria cameretta, con libri e periodici per l'infanzia, un gran numero di giocattoli come trottole, soldatini, cavallini a dondolo; la strada, in questo caso un vialetto ben curato, lo spazio del gioco più sfrenato. L'obiettivo è quello di illustrare la vita della scuola elementare e popolare dell'Italia unita dell'Otto e Novecento.

 

L’esposizione 'Nemici per gioco?' mira, invece, a indagare la dimensione del gioco in politica attraverso una collezione unica di manifesti, di volantini, di vignette o copertine di riviste del secondo dopoguerra. Dall'estrema destra all'estrema sinistra, dal mondo laico a quello cattolico. In questi documenti salta agli occhi la forza della lacerazione che ha diviso le forze politiche del nostro paese per molti decenni. “Una vera guerra simulata – secondo il professor Ventrone - dove la caricatura, lo sberleffo, la barzelletta, l'allusione perdevano la loro innocenza per diventare vere e proprie armi volte a delegittimare l'avversario; un avversario sempre percepito come un nemico”.

 

Le mostre saranno animate da incontri con personalità di spicco. Da segnalare il 10 luglio la presenza all'inaugurazione dell'intera manifestazione del presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini; il giorno dopo incontro con il giornalista Oliviero Beha; dal 24 al 26 giugno, weekend 'politico' con Valentina Aprea e Roberto Sani sulle prospettive della scuola italiana, Marcello Veneziani sul gioco politico, Bruno Gambarotta con il suo 'Polli per sempre' e Antonio Caprarica, direttore dei Giornali Radio Rai e di RadioUno; il 21 agosto evento multimediale per commemorare il quarantennale dello sbarco dell'uomo sulla luna con Tito Stagno.

 

Le grandi mostre saranno aperte dal 9 luglio al 30 settembre (venerdì, sabato e domenica dalle ore 19.00 alle 24.00). Il biglietto d’ingresso è unico (5 euro).










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro

 

LA FOTO DEL GIORNO

Delegazione cinese a Potenza Picena

Delegazione cinese
ospite a Potenza Picena

Una delegazione Istituzionale proveniente dalla regione di Zhejiang, provincia orientale e costiera della Repubblica Popolare Cinese, è stata ricevuta in Comune dal sindaco Sergio Paolucci. La delegazione, a Potenza Picena per stringere rapporti di carattere economico commerciale con la ditta Elettromedia, era composta da autorità istituzionali e da importanti imprenditori