L'ambasciatore di Israele in platea: Sferisterio blindato

Super controlli in occasione della rappresentazione della Traviata

L'ambasciatore di Israele, Naor Gilan, a Macerata (foto Calavita)

L'ambasciatore di Israele, Naor Gilan, a Macerata (foto Calavita)

Macerata, 27 luglio 2014 - Il cielo che più nero non si può. Tuoni, lampi e poi la pioggia puntuale con quello che sarebbe dovuto essere l’orario d’inizio della Traviata. Opera bagnata dunque, ma anche blindata per la presenza tra il pubblico dell’ambasciatore d’Israele in Italia Naor Gilon.

La notizia dell’arrivo del diplomatico a Macerata, per non correre il rischio di proteste data la guerra in corso tra Israele e la Palestina, era stata tenuta nascosta fino all’ultimo. Poi, che era attesa un’autorità importante, lo si è capito sin dal pomeriggio quando la polizia ha iniziato a presidiare tutta la zona dello Sferisterio: parcheggi sgomberati dalle auto, cassonetti chiusi e arena bonificata anche con i cani anti-esplosivi. C’è stato anche un acenno di contestazione da parte di pochi giovani con una bandiera palestinese. Ma a dettare i tempi della serata dedicata al debutto della Traviata della storica edizione Brockhaus-Svoboda, terzo e ultimo titolo della stagione del cinquantenario allo Sferisterio, ci ha pensato la pioggia.

Per oggi, invece, il programma del Macerata Opera Festival si annuncia nutrito. Alle 11.30, alla Civica Enoteca Maceratese, il sindaco Romano Carancini incontra sei giornalisti russi che assisteranno in serata all’Aida: sono in Italia in seguito al progetto realizzato con la collaborazione del world sponsor Giovanni Fabiani e della Regione. Attualmente sono seicento gli spettatori provenienti dalla Russia per l’outlet tour, a cui si aggiungono altri 250 che hanno goduto del beneficio della concessione del visto gratuito, a seguito dell’acquisto del biglietto per uno spettacolo allo Sferisterio.

A mezzogiorno agli Antichi Forni gli Aperitivi culturali ospitano uno dei più importanti filosofi italiani, Salvatore Poi, dalle 17.30 alla Civica Enoteca Maceratese, esposizione delle imprese del settore benessere e brindisi in musica a base di vernaccia con «Opera prima, prima dell’opera…», a cura del Comitato per l’imprenditoria femminile e in collaborazione con Ex.It e Camera di Commercio. Dalle 18 si riempie di musica il parco di Villa Cozza che, come di consueto nei giorni di rappresentazione allo Sferisterio, vedrà riecheggiare arie del repertorio operistico verdiano. Catherine Earnshaw è la protagonista di «Pomeridiana», l’appuntamento organizzato alle 19 nel Cortile Municipale a cura dell’Adam. Alle 21 seconda rappresentazione dell’Aida di Francesco Micheli allo Sferisterio tempo permettendo.