Le api assediano la chiesa: fanno danni e impediscono la messa

Allarme nella parrocchia di Penna San Giovanni, dove il fenomeno si ripete da decenni. I vigili del fuoco non sono riusciti a risolvere il problema

Un alveare

Un alveare

Penna San Giovanni (Macerata), 18 agosto 2014 - Allarme api nella chiesa parrocchiale di Penna San Giovanni. Da decenni l’abside della chiesa del Beato Giovanni è un luogo ambito dalle api. Da maggio a giugno gli sciami si posano sull’antico muro sconnesso, scovano un passaggio tra le pietre e scompaiono al suo interno, facendone la loro immensa arnia.

È qui che da circa 2 settimane la fanno da padrone volteggiando all’interno, imbrattando suppellettili, arredi e statue, dipinti di valore storico e artistico, affreschi. I vigili del fuoco, intervenuti su sollecitazione dell’amministrazione comunale e della polizia municipale, non hanno risolto il problema. La situazione sta degenerando per vari motivi: non possono essere più celebrate funzioni religiose (a breve sarà la festa del patrono San Giovanni), difficoltà della scelta degli interventi eventuali da effettuare che non possono però gravare esclusivamente sul parroco.