Sgominata la banda dei furti di rame: due arresti

Altre tre persone ricercate. Avevano rubato dei cavi in un impianto di Montefano

I cavi in rame recuperati dai carabinieri

I cavi in rame recuperati dai carabinieri

Montefano (Macerata), 6 febbraio 2016 - Sgominata una banda specializzata nei furti di rame. I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Osimo unitamente alle stazioni di Osimo, Offagna e Filottrano, hanno scoperto e identificato una banda di rom costituita da cinque pericolosi pluripregiudicati, senza fissa dimora e proveniente da Torino, dedita e specializzata nei furti di rame e di impianti ai parchi di fotovoltaici.

Intorno alle 3.45 di questa notte i militari hanno intercettato a Padiglione di Osimo un furgone bianco che alla vista della pattuglia si è fermato improvvisamente, mentre la banda si dava alla fuga nelle campagne. Due romeni, di 32 e 26 anni, sono stati intercettati e arrestati, mentre gli altri tre sono riusciti a scappare, ma sono già stati identificati.

Dalle indagini è risultato che la banda aveva tentato di rubare una macchina operatrice semovente in un podere di Montefano di proprietà di un 59enne residente a Roma, nonché numerosi cavi di rame da due distinti impianti fotovoltaici di Montefano e Filottrano, entrambi di proprietà della società “Brother’sPower 2010 srl” con sede in Corridonia. Ingenti i danni causati agli impianti.