Giovedì 25 Aprile 2024

Riapre l’Autopalazzo

Lavori al piano terra: ci andrà la nuova Confcommercio

L’Autopalazzo di viale Puccinotti

L’Autopalazzo di viale Puccinotti

Macerata, 26 novembre 2014 - Nova vita per l’Autopalazzo di viale Puccinotti. Dopo cinque anni di abbandono, il grande locale al piano terra sarà la sede della Nuova Confcommercio.

Le trattative sono in corso da mesi, ma finora sono rimaste sotto traccia. Ora i proprietari, Elia Pansoni, Fabio e Fabrizio Scuriatti, hanno chiesto l’autorizzazione al Comune per alcuni interventi di restauro conservativo.

Hanno chiesto inoltre di poter cambiare la destinazione d’uso, da commerciale a direzionale. Con il parere positivo della Soprintendenza, che tutela l’edificio in stile Liberty e in particolare vieta di toccare alcune parti del pavimento e dei tramezzi in cristallo, alcuni lavori sono già stati avviati, e il cartello che da anni proponeva l’affitto dell’Autopalazzo è scomparso.

La proprietà non ha voluto dire nulla sulla destinazione di quello spazio. Ma la notizia è trapelata comunque: si tratta della nuova Confcommercio, che ha preso il posto della vecchia associazione dei commercianti. Dopo anni di gestione sotto la guida del presidente Mario Volpini, alla fine del 2013 la direzione nazionale aveva avviato una verifica sulla sede maceratese, affidata a Massimiliano Polacco, responsabile regionale dell’associazione.

Dopo due mesi di controlli, erano stati riscontrati debiti pesanti e cattiva gestione, e sugli ammanchi milionari è stata aperta anche un’inchiesta da parte della procura. Da lì la decisione di escludere l’agenzia maceratese dalla Confederazione.

L’associazione quindi è ripartita da zero, con la Confcommercio Marche Centrali che comprende Ancona e Macerata, e di cui il presidente è Massimiliano Polacco. Lasciata la vecchia sede in via Martiri di Montalto, la Nuova Confcommercio si è trasferita, in via provvisoria, in corso Garibaldi. Ma ora sarebbe stata individuata una nuova sede: il bellissimo Autopalazzo. Lì dovranno trovare posto una trentina di dipendenti (sarà da vedere se la direzione proverà a ricollocare almeno alcuni dei 50 ex dipendenti Confcommercio o se verranno fatte assunzioni ex novo), e lì, si calcola, andranno ogni giorno una trentina di persone. Di più sui dettagli del progetto si saprà dai prossimi giorni.