Concerto in piazza per i finalisti di Musicultura

Da domani lo spettacolo si sposta allo Sferisterio per le serate finali del festival

Il concerto in piazza (foto Calavita)

Il concerto in piazza (foto Calavita)

Macerata, 22 giugno 2016 - Luca Tudisca di Messina, Sikitikis di Cagliari, Francesca Romana Perrotta di Forlì, Flavio Secchi di Cagliari, Mimosa di Milano, Gianfrancesco Cataldo di Benevento, Emanuele Colandrea di Latina e Simone Cicconi di Macerata.

Sono questi gli otto finalisti della nuova edizione di Musicultura che ieri sera si sono esibiti in piazza Cesare Battisti e che, da domani, calcheranno il palco dello Sferisterio per aggiudicarsi il premio finale.

Nelle tre serate all’arena maceratese oltre ai finalisti ci saranno nomi di spicco della musica e della letteratura: giovedì oltre alla Nannini ci saranno Dub Versus di Giacomo Casti & Arrogalla (feat. Elena Ledda, Massimo Loriga, Gianmarco Diana) dove si dà spazio a libertà formale, ricerca poetica ampia e non convenzionale; il cantautore Francesco Gabbani vincitore della sezione «nuove proposte» del festival di Sanremo.

Venerdì, oltre ai quattro finalisti, sul palco dello Sferisterio saliranno Edoardo Bennato, James Senese Napoli Centrale, Eugenio Finardi, l’artista cinese Li Daiguo e il poeta polacco Adam Zagajewksi, più volte candidato al Nobel. Sabato si contenderanno la vittoria finale i quattro arttisti più votati dal pubblico nelle due serate precedenti; come ospiti ci saranno Tiromancino, Simone Cristicchi, Nino Frassica e Tony Canto, Dacia Maraini e Chiara Dello Iacovo. Le tre serate finali saranno presentate da Fabrizio Frizzi.