Mercoledì 24 Aprile 2024

Condom Cafè, in 58 bar un profilattico accanto alla tazzina

L’iniziativa per prevenire le malattie sessualmente trasmissibili (FOTO)

La presentazione del Condom Cafè

La presentazione del Condom Cafè

Macerata, 25 novembre 2014 - Presentata al Caffè Centrale la V edizione di Condom Cafè, l’originale iniziativa che porterà sui piattini dei consumatori dei 58 bar aderenti un profilattico accanto alla classica tazzina di caffè. L’iniziativa durerà da giovedì 27 novembre fino al 1 dicembre (giornata mondiale per la lotta contro l’AIDS); non bisogna dimenticare che si tratta di un intervento di tipo preventivo contro la diffusione delle MST (malattie sessualmente trasmissibili) e l’HIV, organizzato dal Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’Area Vasta 3, ASUR Marche (FOTO).

Al di là dell’intento provocativo che collega il piacere del caffè a quello del sesso, al preservativo si accompagna anche un opuscolo informativo di 32 pagine sui rischi delle infezioni. Stefania Monteverde, Assessore del Comune di Macerata, ha spiegato come il team di Stammi bene (è questo infatti il nome del progetto) sia apprezzato soprattutto dai ragazzi.

«È capitato che gli alunni del nostro liceo scientifico si siano mobilitati per organizzare degli incontri con i coordinatori di Stammi bene: è importantissimo perché non sono state le istituzioni a cercare il contatto, ma c’è stata una mobilitazione assolutamente spontanea e non coadiuvata da nessun adulto. Sono i ragazzi stessi a farci vedere il valore del progetto». Paolo Nanni, del team di Stammi bene, ha aggiunto: «La prevenzione non può basarsi solo nel dire di stare attenti, bisogna cercare di animare un tessuto sociale sano. I questionari raccolti in questi anni danno l’immagine di un feedback estremamente positivo, segno che il nostro messaggio è apprezzato: il caffè è un’abitudine normale così come il condom quando c’è un rapporto occasionale».

È intervenuto anche Gianni Giuli, Direttore del Dipartimento, che ha insistito su quanto la diagnosi precoce sia fondamentale. Inoltre, il Gruppo C in via Santa Lucia 2 a Macerata fornisce maggiori informazioni ed effettua dei test in maniera del tutto anonima e gratuita, per accertamenti sul proprio stato di salute. L’iniziativa inoltre si appoggerà anche ad un concerto dedicato a Freddie Mercury, lo storico fondatore dei Queen morto nel 1991 proprio a causa dell’AIDS. Giovedì 27 novembre, alle 21.30, Jan Mozzorecchia si esibirà insieme a The King’s Head in piazza Vittorio Veneto. «La musica fa sempre da intrattenimento - ha concluso Mozzorecchia - ma in questo caso è bello trarre anche un insegnamento, cioè quello della prevenzione».