Comune, la classifica dei consiglieri. A Tardella il record di assenze

La presenze in Comune dopo un anno

Maria Francesca Tardella, record di assenze in Consiglio comunale (Foto Calavita)

Maria Francesca Tardella, record di assenze in Consiglio comunale (Foto Calavita)

Macerata, 29 giugno 2016 - Scatta la conta delle presenze per i consiglieri comunali maceratesi: con 28 sedute su 28, gli stakanovisti risultano essere i capigruppo Marco Menchi («La città di tutti), Carla Messi (Movimento 5 Stelle), Ivano Tacconi (Udc), Riccardo Sacchi (Forza Italia), David Miliozzi (Pensare Macerata), Paolo Renna (Fratelli d’Italia), il presidente del Consiglio Luciano Pantanetti, il consigliere di minoranza Marco Alfei del M5S e quelli di maggioranza Chiara Bisio, Paola Ottaviani, Paolo Micozzi del Pd e Marco Foglia dell’Udc. Un pari merito di cui godono quindi 12 consiglieri su 33.

Mentre chi ha «marinato» più sedute è Maria Francesca Tardella, consigliere di «Macerata capoluogo con Mariella», candidata a sindaco un anno fa e presidente della Maceratese. Lo si scopre spulciando il registro delle presenze dal luglio 2015 ad oggi (il dato è aggiornato alla riunione del 14 giugno). Se oltre un terzo degli eletti è sempre presente sui banchi consiliari, non manca qualche «lucignolo». E’ mancato sei volte all’appello l’avvocato Bruno Mandrelli del Pd, cinque l’ex candidato a sindaco Maurizio Mosca di «Città viva». Quattro le assenze di Caterina Rogante e Renato Rocchi del Partito democratico, e l’ex avversaria di Carancini Deborah Pantana per Forza Italia. Tre assenze invece per Gabriella Ciarlantini («A sinistra per Macerata»), per il vicepresidente del consiglio comunale Francesco Luciani (rappresentante di una lista civica di centrodestra), per il capogruppo di minoranza «Città viva» Gabriele Mincio e per Alessia Scoccianti del Partito democratico.

Non c’era né alla seduta di settembre né a quella di ottobre il primo cittadino Romano Carancini: due assenze su 28 sedute. La piddina Ninfa Contigiani, i colleghi Paolo Manzi e Ulderico Orazi, i capigruppo Anna Menghi (minoranza) e Enzo Valentini (maggioranza) non si sono sedute sui banchi due volte, come il primo cittadino Carancini. Una sola assenza per il grillino Roberto Cherubini, per il capogruppo del Partito democratico Maurizio Del Gobbo, per Andrea Marchiori di Forza Italia, e per i consiglieri di maggioranza Enrico Marcolini e Aldo Tiburzi. Il gettone di presenza a seduta per tutti i consiglieri comunali è pari a 60 euro lordi.