Assicurazioni fantasma, caccia ai trasgressori col Police control

Non è più obbligatorio esporre la polizza: la Municipale si attrezza con la tecnologia

Macerata, 9 dicembre 2015 – L’assicurazione si dematerializza, la polizia municipale si attrezza per scoprire chi va in giro senza polizza. I vigili urbani si dotano infatti di un «Police control – Pattuglia platinum», noleggiato per cinque mesi a un prezzo totale di 6mila euro.

Tutto nasce dal fatto che, per usare i termini astrusi della nostra burocrazia, la legge 27 del 2012 ha previsto la progressiva «dematerializzazione» dei contrassegni assicurativi: in pratica, non c’è più l’obbligo di esporre il tagliandino della polizza sul parabrezza. In parallelo, i rilievi su strada rivelano che sono sempre di più le auto non assicurate.

Come fare dunque a controllare? Invece di fermare tutte le macchine che incrociano, ora gli agenti della polizia municipale maceratese potranno usare questo «Police control», che permette il controllo automatico delle targhe dei veicoli in circolazione, verificandone la copertura assicurativa e non solo, consultando in tempo reale gli archivi di polizia e ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.

Il servizio di Polizia municipale, di cui è responsabile Roberta Pallonari, ha ritenuto che l’offerta più vantaggiosa era quella della Tiemme Service di Corridonia: 1.200 euro per cinque mesi, con possibile riscatto finale del macchinario pagando la differenza con il prezzo totale, di 15mila euro. Dunque, difficile poter pensare di farla franca per tutti coloro che, con incoscienza, pensano che ora sarà più facile girare senza assicurazione.