Recanati, 13 febbraio 2018 – Un mese ricco di appuntamenti. Arte, poesia e musica. A Recanati tornano anche gli incontri dedicati ai bambini, con laboratori e attività nei musei civici della città leopardiana. Il 25 febbraio a Villa Colloredo Mels tutti pronti per fare i “Piccoli esploratori” per conoscere le opere che il museo custodisce. Sabato 17 è invece la giornata internazionale del gatto. Come non festeggiare uno dei mici più famosi della storia dell’arte, ovvero quello ritratto da Lorenzo Lotto nella splendida Annunciazione e che è custodito a Villa Colloredo Mels? Dalle 15.30 laboratorio per i più piccini dove realizzeranno un piccolo animaletto da portare a casa. Per informazioni e prenotazioni, contattare i musei civici di Villa Colloredo Mesl 071 7570410 recanati@sistemamuseo.it Tanti vantaggi per i possessori di Recanati Card.

Tante iniziative anche per gli adulti. Domenica si svolgerà il tour “Lorenzo Lotto e il Rinascimento a Recanati” un viaggio dal museo al centro città a caccia delle tracce del periodo d’oro dell’arte e dell’architettura italiana. Le visite, condotte da guide esperte e abilitate, permetteranno di conoscere e passeggiare attraverso i suggestivi vicoli della città, tra archeologia e paesaggio, e si concluderanno con un aperitivo o degustazione di prodotti tipici del territorio. Il secondo percorso, programmato per il 17 febbraio, “Quattro passi con Beniamino Gigli” permetterà di passeggiare dove è cresciuto il noto tenore, visitando quei posti dove puntualmente, dopo aver girato il mondo, tornava a trovare gli amici. Infine, 25 febbraio non lasciatevi sfuggire il tour “Il favoloso ‘800 a Recanati”, che guiderà il visitatore alla scoperta delle vie e degli scorci più belli del centro storico attraverso gli occhi di Leopardi, nei luoghi che il poeta ha reso immortali nelle sue opere. Per info, costi e prenotazioni 071 981471 recanati@sistemamuseo.it.

Passiamo all’arte. Fino all’8 aprile la mostra “Lorenzo Lotto dialoga con Giacomo Leopardi”, a cura di Vittorio Sgarbi, mette in rapporto due anime inquiete e di grande sensibilità. Due uomini eccezionali, atipici, dall’intelletto tormentato. “Solo, senza fidel governo et molto inquieto de la mente. Lorenzo Lotto dialoga con Giacomo Leopardi”. Tutti i sabati, dalle 17, partecipa alle visite guidate alle sale espositive di Villa Colloredo Mels. Per info, costi e prenotazioni Sistema Museo call center 0744 422848 (dal lunedì al venerdì 9-17, sabato 9-13, escluso i festivi) – callcenter@sistemamuseo.it; Villa Colloredo Mels 071 7570410 – recanati@sistemamuseo.it.