Macerata, 1 dicembre 2017 - Ricco di appuntamenti in città e in provincia anche il primo fine settimana di dicembre. Ecco la nostra guida:

VENERDÌ 1

Camerino, alle 18 all’Unicam l’attore Elio Germano incontrerà la comunità universitaria e la cittadinanza.
Macerata, alle 17 finissage della mostra ‘Silvio Craia - Vigorose visioni’ ai Musei civici di Palazzo Buonaccorsi. Alle 18 #Uniamoci: all’Hotel Arcadia degustazione della cantina Fattoria Duri e della norcineria Alto Nera insieme ad Alessio Cavicchi, docente di economia e marketing agro alimentare, e al sindaco di Castelsantangelo sul Nera Mauro Falcucci.
Tolentino, al Politeama alle 21.30 Dziga Vertov Live in Trio con la proiezione de ‘L’uomo con la macchina da presa’ con la sonorizzazione dal vivo di Paolo Marzocchi (pianoforte), Stefano Sasso (elettronica), Tommaso Lambertucci (elettronica).

SABATO 2

Caldarola, alle 20.45 concerto di Natale al Centro Tonelli con la corale «Nostra Signora di Fatima» da Rimini.
Civitanova, alle 16.30 inaugurazione della mostra di fumetti ‘Creare per superare le paure’ di Willi Design alla biblioteca Zavatti. Alle 17.30 conferenza ‘La via della felicità’ con relatore Natale Petti, sempre alla Zavatti, e contemporaneamente al cineteatro Conti presentazione del libro di Antonio Eleuteri ‘La zecchinetta alla turca’. Sempre a Civitanova, dalle 16 alle 20 workshop al liceo Stella Maris dell’agenzia letteraria Scriptorama ‘Scrivere e pubblicare action e spy stories’ nell’ambito del festival Giallocarta. Docente del corso Andrea Carlo Cappi, scrittore e saggista con più di cinquanta titoli all’attivo, molti dei quali pubblicati nella collana Segretissimo di Mondadori.
Macerata, alle 17.30 alla Libreria Del Monte, appuntamento per i più piccoli con la lettura del libro ‘L’attimo in più’. A seguire i piccoli partecipanti, sotto la guida dell’autore del libro Marco Squarcia, avranno l’occasione di tirar fuori l’artista che è in loro con un laboratorio di disegno. Alle 17.15 al Polo Bertelli di Vallebona Cesare Bocci insieme alla moglie Daniela Spada presenteranno il libro «Pesce d’aprile, lo scherzo del destino che ci ha reso più forti». Alle 18.30 invece biblioteca Mozzi Borgetti verrà proiettato ‘Kill your Idols (La storia della scena art-punk No Wave di New York)’, documentario di Scott Crary. Alle 21.30 l’associazione culturale Palcoscenico propone al teatro Don Bosco «Serata Folk», con danze e balli campani e marchigiani.
Matelica, al teatro Piermarini, alle 21.15, l’amatissimo Ascanio Celestini con il suo nuovo spettacolo, ‘Pueblo’, una potente e profonda analisi della condizione umana di oggi.
Montecosaro, ‘Calici d’Arte’, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Montecosaro e dal Centro d’Arte e Cultura Verum. A partire dalle 17.30 il convento agostiniano infatti aprirà i battenti per un viaggio nel mondo del vino made in Marche alla scoperta di etichette uniche e vini da assaggiare e acquistare. I visitatori infatti potranno, muniti di calice, aggirarsi per le postazioni delle varie cantine aderenti e degustare tantissimi vini.
Petriolo, alle 21.15 al teatro comunale la Compagnia ‘Lagru’ presenterà lo spettacolo ‘Shakespeare e altre fregnacce!’, con Cesare Catà e la regia di Piero Massimo Macchini.
Pollenza, alle 21.15 al teatro Verdi il gruppo teatrale ‘Gli amici di Cantagallo’ presenta la nuova edizione dello spettacolo ‘Varietà che passione!’, organizzato dall’Aido provinciale per la quinta edizione della rassegna ‘I donattori’.
Porto Recanati, dalle 18.30 nei locali aderenti ‘Aperigusto’, aperitivi e piatti tipici del territorio realizzati con prodotti gastronomici delle imprese della provincia. Alle 17 inoltre show cooking dello che Enrico Mazzaroni, ingresso cortile ex scuola Diaz, e contemporaneamente buffet di inaugurazione al Caffè del Corso, preparato dallo chef Renato Mari.
Recanati, alle 17 al Centro Mondiale della Poesia Lidia Massari proporrà un percorso semiserio fra le parole e i simboli che riguardano la disabilità, nel tentativo di vederli in una prospettiva “diversa” in ‘Se mio nonno aveva le ruote era un carretto’. Alle 21 spazio al tango al teatro Persiani con ‘Piazzolla Tango’ della compagnia Naturalis Labor.
San Severino, alle 21 al teatro Italia proiezione ‘Colombia, dal deserto alla giungla’ curata da Federica Piantoni. Ingresso gratuito.
Tolentino, al Politeama di Tolentino alle 17.30 inaugurazione della mostra ‘Uno sguardo nel Contemporaneo delle Marche’ e alle 18.30 la premiazione del Golden Media Marche. Le iniziative sono organizzate dal Cesma e patrocinati dal Comune di Tolentino, dalla Comunità Montana Monti Azzurri e dall’Associazione ‘Le Marche nel Mondo’. Al teatro Don Bosco alle ore 21 la compagnia Proxima Res porterà sul palco ‘Fuorigioco’, scritto da Lisa Nur Sultan. Sempre a Tolentino, dalle 9 alle 20 torna al castello della Rancia il ‘Castello incantato di Babbo Natale’ e alle 15 all’Area T-Tombolini appuntamento con ‘Il Gusto’, un viaggio tra moda e sapori dei Sibillini. Ospite Paolo Ruffini.

Treia, alle 21.15 al teatro comunale lo spettacolo «Queste pazze donne» di Stefano Artissunch. Protagoniste le attrici Paola Quattrini, Emanuela Grimalda e Vanessa Gravina.

DOMENICA 3

Civitanova, dalle 9 all’Eurosuole forum la ‘Giornata della disabilità’, alle 17 alla biblioteca Zavatti primo incontro con il poeta Guido Garufi, finalista al Premio Metauro, organizzato dalla scuola di cultura e scrittura poetica ‘Sibilla Aleramo’. Ingresso gratuito.
Macerata, alle 17.30 al Lauro Rossi lo spettacolo ‘Un grande abbraccio’ di e con Paolo Ruffini, che in collaborazione con Anffas Macerata concluderà la settimana dell’inclusione organizzata dall’Università di Macerata. Alle 18 alla Feltrinelli sarà presentato il libro di Gabriella Saretto, ‘Villa Isabella’ (Europa Edizioni). Protagonisti sul palco insieme a Paolo Ruffini 6 ragazzi con disabilità in uno spettacolo comico e commovente che racconta di relazioni umane e della bellezza potente della vita espressa attraverso le diversità di ognuno. Alle 16, a Palazzo Ricci «Omaggio a Scipione tra Palazzo Ricci e Palazzo Buonaccorsi» mentre in contemporanea a Palazzo Buonaccorsi per i bimbi c'è  «Mitici a Palazzo. Letture creative sulla mitologia». Alle 21.30 l’associazione culturale Palcoscenico propone al teatro Don Bosco lo spettacolo «Forza venite gente».
Montecosaro, ‘Calici d’Arte’, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Montecosaro e dal Centro d’Arte e Cultura Verum. A partire dalle 17.30 il convento agostiniano infatti aprirà i battenti per un viaggio nel mondo del vino made in Marche alla scoperta di etichette uniche e vini da assaggiare e acquistare. I visitatori infatti potranno, muniti di calice, aggirarsi per le postazioni delle varie cantine aderenti e degustare tantissimi vini.
Montelupone, alla Taverna dell’Artista ‘A pranzo con lo Chef’, diretto dallo chef internazionale Gabriele Ferron.
Porto Recanati, dalle 18.30 nei locali aderenti ‘Aperigusto’, aperitivi e piatti tipici del territorio realizzati con prodotti gastronomici delle imprese della provincia. Inoltre, alle 18 inaugurazione della mostra orafa ‘Gli ori nel castello’ al castello Svevo, l’esposizione delle eccelenze orafe e alle 18.30 al bar gelateria Giorgio degustazione prodotti dell’azienda ‘Fattorie Subrizi’ di Castelsantangelo sul Nera.
San Severino, alle 17 incontro su Francesco Antonlisei alla biblioteca comunali a lui intitolata, in occasione dei 50 anni dalla sua scomparsa. Ingresso gratuito.
Tolentino, dalle 9 alle 20 torna al castello della Rancia il ‘Castello incantato di Babbo Natale’. Da domenica per tutto il mese ‘Caccia alla storia’, una divertente avventura per le vie di Tolentino a cura dei ‘Commercianti di Tolentino Est’ con premi e sorprese.