Macerata Racconta, la città si trasforma nella capitale del libro

In arrivo anche Gianrico Carofiglio ed Erri De Luca. Appuntamento dal 2 al 7 maggio

Gianrico Carofiglio

Gianrico Carofiglio

Macerata, 26 aprile 2017 - Dal 2 al 7 maggio torna Macerata Racconta e dal 5 ci sarà anche la Fiera dell’editoria Marche Libri, che ha come protagonista l’eccellenza della produzione editoriale nella regione. Verrà inaugurata alle 16.30 ed esporranno 47 case editrici, alcune espressione anche di altre realtà, nei locali dell’ex Upim in corso Matteotti. Subito dopo il taglio del nastro inizieranno gli incontri letterari che saranno aperti da Maurizio Angeletti al quale seguiranno quelli con Arianna Papini autrice delle illustrazioni di Portami con Te edito da Rrose Sélavy, e Renato Pasqualetti che presenterà il suo nuovo libro, edito da Affinità Elettive, Carbonari a Macerata a 200 anni dai moti di Macerata. Il 4 maggio alle 21.15 al teatro Lauro Rossi c’è Gianrico Carofiglio, mentre alle 21.15 del 6 maggio tocca a Erri De Luca, nella stessa location.

Il 6 e 7 maggio gli incontri presentati dagli editori che espongono continueranno con tanti altri appuntamenti tra cui Jean Talon per Quodlibet, Maurizio Verdenelli e Luciano Magnalbò per Ilari Editore, Piernicola Silvis per Sem, Gino Marchitelli per Zefiro Edizioni, Colomba Di Pasquale e Serse Cardellini per Fara Editore, Lucia Nardi per Italic Pequod, Paola Olmi per Sorbello Editore, Vincenzo Oliveri per Controvento editrice, Pierfrancesco Curzi per Vydia Editore e Roberto Brioschi per altreconomia.

INCONTRI. Il 3 maggio, alle 21.15, il filosofo Remo Bodei introdurrà il tema di Macerata Racconta con la lectio Filosofia del limite. Il 4 maggio Valerio Calzolaio e il filosofo della scienza Telmo Pievani, (ore 18, Biblioteca Mozzi Borgetti) discuteranno di Confini, diritto di restare e libertà di migrare. Il 5 maggio incontro con la scrittrice ungherese Edith Bruck (11.30, aula Shakespeare di Palazzo Ugolini) deportata a Auschwitz a 12 anni per poi essere trasferita in altri tre campi di concentramento fino alla liberazione. Alle 12 Simonetta Tassinari presenta ai Magazzini Uto il suo saggio ironico La sorella di Schopenhauer era una escort. Alle 21.15 al Teatro della Filarmonica incontro con Francesco Recami, giallista della scuderia Sellerio. Il 6 maggio avrà come protagonisti alle 12 lo scrittore Jean Talon, alle 16 incontro sulla strage dimenticata riferita al terremoto. La serata riserva il primo dei tre incontri curati da Chiara Valerio, quello con Romana Petri e «Le serenate del Ciclone». Il 7 maggio, giornata finale della manifestazione, alle 12 alla Galleria degli Antichi Forni la scrittrice Donatella di Pietrantonio presenterà L’Arminuta. Alle 18 Nadia Terranova, introdotta da Lucia Tancredi sarà ai Magazzini Uto per raccontarci Gli anni al contrario, romanzo di esordio con il quale ha scalato le classifiche. Alle 21.15 la chiusura al Teatro della Filarmonica assieme a Chiara Valerio e alla scrittrice Silvia Ballestra autrice di Vicini alla terra un toccante e commovente libro dedicato alla resilienza di uomini e animali le cui vite sono state devastate dal recente sisma.

SPETTACOLI. Il 4 maggio si concluderà la residenza d’artista del Teatro Rebis che sta sviluppando la messa in scena della produzione Il papà di Dio, ispirato al libro di Maicol&Mirco di cui Macerata Racconta entra a far parte. Dopo la presentazione alle 19 ai Magazzini Uto con l’autore del libro, alle 22.30 alla galleria Antichi Forni, la compagnia del Teatro Rebis aprirà il sipario per presentare, sotto forma di studio scenico, il risultato della residenza appena conclusa. Il 5 maggio doppio appuntamento, al Duma a partire dalle 21.30, dedicato a Freak Antoni, mente e voce degli Skiantos. Sarà prima la scrittrice e giornalista Daniela Amenta che presenterà in anteprima nazionale il suo ultimo libro Freak out. A seguire saliranno sul palco Alessandra Mostacci e Paolo Rigotto che proporranno un piccolo racconto, concerto su Freak Antoni proponendo anche gli ultimi inediti oggetto di un nuovo cd. Il 6 maggio la Compagnia Calabresi Te. Ma. Riuniti, alle 22.30 agli Antichi Forni, porterà in scena L’incubo di Achab, ispirato al capolavoro di Melville. Il 7 maggio alle 17.30 al Teatro della Filarmonica verremo catapultati nelle storie del mondo contadino con la tappa maceratese dello spettacolo di teatro-canzone Con i piedi per terra nel quale Andrea Pierdicca, accompagnato alla chitarra da Enzo Monteverde, ripercorre le storie e le voci dei nostri antenati e di tanti contadini.

MOSTRE. Il 2 maggio alle 18.30 alla galleria antichi Forni verrà inaugurata la collettiva artistica «(8) Infiniti limiti» nella quale esporranno Giulio Perfetti, Silvio Craia, Cagliostro, Wiliam Medori, Newman, Pina Fiori, Donatella Fogante, Clarissa Baldassarri. Nella stessa sede saranno presentate le opere di Tomas e Giuliana Guazzaroni, e il nuovo video di Marco di Cosmo e dell’attrice Francesca Rossi Brunori dal titolo Laminare.

Alle 21.15 ai Magazzini Uto si aprirà la duplice esposizione fotografica che vede come protagonisti Massimo Zanconi con la personale Donne Sospese. Nella seconda sala dei Magazzini Uto, sarà allestita la collettiva fotografica Imago Finibus curata da Distilleria Fotografica, nella quale saranno esposte fotografie di Matteo Baiocco, Vincenzo Viviani, Luca Marcolini, Massimo Saraceni, Mauro Pianesi, corredate dai testi di Cristiano Cacchiarelli. Le mostre ai Magazzini Uto resteranno aperte fino al 21 maggio, mentre quella agli antichi forni chiuderà il 7 maggio sera.