Macerata e dintorni, appuntamenti fino a Santo Stefano

Concerti e mercatini, l’agenda del weekend prolungata fino al 26 dicembre

Il sestetto «The Followers of Christ» da Charleston, South Carolina

Il sestetto «The Followers of Christ» da Charleston, South Carolina

Macerata, 22 dicembre 2017 – Concerti e tradizione per l’arrivo delle feste natalizie: tanto gospel di altissima qualità, ma non mancano serate più tradizionali e altre iniziative, da oggi fino al giorno di Santo Stefano.

VENERDÌ 22 DICEMBRE

A Civitanova, mostra di antiquariato e collezionismo «Curiosando» al nuovo Ente Fiera. Saranno presenti circa 80 professionisti dei settori dell’antiquariato, del collezionismo e del vintage. Aperta dalle 9 alle 20 con ingresso libero.

A Macerata, il tradizionale «Concerto Gospel» promosso ed organizzato dalla Banca della Provincia di Macerata. Alle 21 al teatro Lauro Rossi, Eric Waddell & Abundant Life Gospel Singers si esibiranno con l’imponente presenza scenica dei 21 elementi del gruppo ed un altissimo livello tecnico. La corale è tra i più famosi cori gospel a livello internazionale, grazie anche alla loro recente esibizione nel gennaio 2017 per l’inaugurazione del nuovo mandato presidenziale americano.

Alla chiesa del Sacro cuore, alle 21.15 «In dulci jubilo», il concerto per soli, coro e quintetto d’archi dei Pueri Cantores.

Alle 21.15 al teatro Don Bosco l’esilarante commedia «Lu sequestru» per la serata «Sorridi che ti passa... la malinconia». L’incasso della serata sarà interamente devoluto a progetti dell’associazione Remare a favore dei pazienti del centro di dialisi di Tolentino.

SABATO 23 DICEMBRE

A Civitanova, mostra di antiquariato e collezionismo «Curiosando» al nuovo Ente Fiera. Saranno presenti circa 80 professionisti dei settori dell’antiquariato, del collezionismo e del vintage. Aperta dalle 9 alle 20 con ingresso libero.

A Macerata, alle 21.15 alla chiesa di Santa Croce il tradizionale Concerto di Natale con la Birbanda. Verranno proposti sia i classici della tradizione natalizia che arrangiamenti di canzoni conosciute rendendo, con omaggio a Liza Minnelli, a Mina, a Umberto Bindi, alle immortali sigle di cartoni animati passando per Glenn Miller e i classici dalle canzone napoletana.

Alle 21, al Lauro Rossi, lo spettacolo per raccolta fondi Aom «Aspettando Natale» a cura dell’associazione Solidalcanto. Bancarelle e tipicità grazie ai mercatini di Natale.

A Mogliano, «Mozart! Missa Pastoralis» alle 21.15 alla chiesa San Gregorio Magno. Mozart, Corelli e Vivaldi grazie alle voci del soprano Alessia Cingolani, il contralto Edy Bigotto, il tenore Federico Vita, il basso Ji Pengyu, il coro «Don Fernando Morresi» di Mogliano accompagnati dall’«Ensemble Orchestra». Ingresso gratuito.

A Urbisaglia, dalle 23 al Caffè dell’Urbe concerto degli Explicit, band rock-alternative Josafat Farroni Max Ruggeri. A chiudere la serata i Gazzosa MC che riproporranno atmosfere anni ‘70. Ingresso gratuito.

DOMENICA 24 DICEMBRE

A Macerata, mercatini e fiera Natale in città. Alle 11.30, visita guidata alla mostra «Capriccio e natura» a Palazzo Buonaccorsi.

A Tolentino, la santa messa di mezzanotte alla chiesa del Sacro cuore di Gesù sarà allietata dall’Accademia dei Galanti di Bologna, un ensemble strumentale e vocale. I musicisti eseguiranno musica della tradizione natalizia e alcuni capolavori della polifonia antica tra cui, in prima assoluta in tempi moderni, «Gloria a tre voci» di Giovanni Battista Martini.

LUNEDÌ 25 DICEMBRE

A Macerata, alle 17.15 il tradizionale concerto di Natale alla chiesa del Sacro Cuore grazie al coro dei Pueri Cantores.

A Pollenza, alle 21.15 al teatro Verdi concerto gospel per San Severino Blues con il sestetto di Tammy McCann, la cantante di Chicago che è stata nominata «Best jazz vocal performance» per diversi anni dal Chicago Tribune e che ha anche collaborato con Ray Charles come corista. Ora ritorna al gospel con i «The voices of glory» e il tributo a Mahalia Jackson, regina indiscussa degli spirituals.

A Urbisaglia, dalle 23 al Caffè dell’Urbe la Rolling Thunder Band, con un repertorio ricco di classici e canzoni d’autore. A chiudere la serata dj Lampard con atmosfere anni ‘70. Ingresso gratuito.

MARTEDÌ 26 DICEMBRE

A Camerino, alle 17.15 concerto di Natale con la banda musicale Città di Camerino all’auditorium Benedetto XIII.

A Macerata, alle 17.30 al Lauro Rossi lo spettacolo «Tutta colpa de lu vusciu dell’ozono», commedia brillante di Pietro Romagnoli messa in scena dalla Compagnia Lucaroni di Mogliano. Presente anche l’attore Cesare Bocci, da anni testimonial Anffas. Dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.30, al Buonaccorsi bambini e adulti potranno ammirare le stelle grazie a Nemesis Planetarium, con simulazioni realistiche della volta celeste.

A Matelica, alle 21.15 al teatro Piermarini il concerto gospel per «San Severino Blues» del sestetto The followers of Christ. L’ensemble viene da Charleston, South Carolina, Charleston, e si esibiscono negli Stati Uniti, dalle piccole chiese ai grandi auditorium e teatri condividendo il palco anche con famosi artisti gospel come Jonathan Nelson, Tye Tribbett, Karen Clark-Sheard e Dorinda Clark-Cole.

A Montecosaro, alle 16.45 alla chiesa San Lorenzo Martire si terrà il tradizionale Concerto di Natale per soli, coro, pianoforte e quartetto d’archi, arrivato quest’anno alla decima edizione. Protagonista sarà come sempre la corale «Santa Cecilia», accompagnata dal quartetto d’archi «Eudora» e dalla pianista Simona Rampioni, insieme alla freschezza del coro di voci bianche «In... canto» di Montecosaro. Il concerto è a ingresso gratuito.

A Morrovalle, dalle 16 alle 19 il presepe vivente con 300 figuranti. In contemporanea, lo spettacolo delle «Fontane danzanti» in piazza Vittorio Emanuele II. Alle 15.30, il concerto di Natale nell'auditorium San Francesco con il corpo bandistico Verdi di Morrovalle.

A Urbisaglia, feste in musica all’Abbadia di Fiastra. Alle 18.30 nella chiesa abbaziale il Trio Lennon e il loro «Quando i Beatles… mettono il frac!», un originale concerto a ingresso gratuito promosso dal Comune e dall’Amat con la reinterpretazione delle splendide e amate melodie dei ‘Fab Four’.