• Cerca a:

  • Cerca a:

Avvocato e colonnello
nel mirino della Procura

Il colonnello della Finanza Roberto Prosperi sotto inchiesta per falso e minacce. A denunciarlo è stato l’avvocato Achille Castignani, a sua volta indagato per associazione a delinquere, truffa aggravata e falsità in foglio firmato in bianco

| | condividi
Guardia di finanza (foto pasqualebove)

Macerata, 27 ottobre 2009 - Il colonnello della Finanza Roberto Prosperi sotto inchiesta per falso e minacce. A denunciarlo è stato l’avvocato Achille Castignani, a sua volta indagato per associazione a delinquere, truffa aggravata e falsità in foglio firmato in bianco.

 

Tutta la vicenda nasce da un accertamento fiscale che la Finanza ha condotto, nel gennaio 2008, nello studio del legale. Secondo l’avvocato, in quella circostanza l’ufficiale avrebbe detto "il mio scopo è rovinarla". Inoltre avrebbe smentito il contenuto del verbale redatto durante la verifica. Per questo Castignani lo ha denunciato. "Pur di provare ad arrecare pregiudizio nei miei confronti — afferma l’avvocato Castignani — il colonnello ha asserito che i verbali redatti da lui stesso e dai suoi uomini non riportavano il vero in punto di cronologia, provando a sostenere che contrariamente a quanto verbalizzato da loro pubblici ufficiali il loro operato si era sostanziato in maniera differente".

 

La procura aveva chiesto l’archiviazione delle accuse, ma l’avvocato (assistito dal collega Giovanni Bora) ha fatto opposizione, e il gip Pannaggi ha fissato, per il prossimo gennaio, un’udienza per discutere della questione. In quella sede il giudice deciderà se far condurre nuove indagini alla procura, archiviare il fascicolo o disporre il rinvio a giudizio per il colonnello.

 

"Pare veramente grave — commenta l’avvocato Castignani — che a questo ufficiale i suoi superiori consentano da un lato di affermare che i verbali redatti dalla Guardia di finanza non siano in tutto e per tutto corrispondenti al vero, e dall’altro di continuare a occuparsi di soggetti verso cui costui ha una conclamata ostilità, con necessità anche di approntare sue privatissime difese, come il sottoscritto. Proprio perché si nutre stima e fiducia nell’operato del corpo della Finanza, si auspica che altri soggetti, che non hanno motivi di interesse o astio, si occupino delle verifiche fiscali rispettando non solo la lettera ma anche lo spirito della legge 212 del 2000 (il cosiddetto Statuto del contribuente), senza utilizzare il potere loro concesso per arrecare inutile pregiudizio a chi ritenuto un nemico da abbattere".

 

In merito, il colonnello Prosperi non ha voluto rilasciare dichiarazioni: "Non ho ricevuto alcuna notifica né altre comunicazioni ufficiali — si è limitato a precisare —, dunque non conosco le accuse che mi vengono mosse".

 

L'avvocato Castignani poi spiega anche di aver fatto un’altra denuncia, questa volta per violazione del segreto istruttorio, a carico di ignoti. Si riferisce alla pubblicazione, avvenuta ad agosto, della notizia relativa al fasicolo-bis dell’inchiesta nel filone avvocati-assicurazioni. Al centro di questa seconda inchiesta, infatti, c’è proprio l’avvocato Castignani, coinvolto con una direttrice di banca e con alcuni suoi collaboratori.

 

La procura sospetta che il legale abbia attuato delle truffe ai danni dei suoi clienti, facendo loro firmare fogli in bianco, e intascando parte delle somme destinate a loro come risarcimento per gli incidenti subiti. Le indagini sono partite appunto all’inizio del 2008, all’epoca della verifica fiscale nello studio del professionista. Dopo aver sentito numerose persone, e dopo aver messo sotto intercettazioni telefoniche alcuni degli indagati, il materiale raccolto è ora al vaglio del sostituto procuratore Andrea De Feis, che dovrà decidere se ci siano gli elementi per chiedere il rinvio a giudizio, o se invece dalle indagini sia emersa la correttezza del comportamento del legale e delle altre persone coinvolte nell’inchiesta.

Paola Pagnanelli










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro

Oggi 10°
Domani
Previsioni a cura del centro Epson Meteo
ProntoImprese
oggi
domani

Tutte le previsioni

Ricerca avanzata annunci