San Severino Marche, 19 agosto 2010 - La sede distaccata a San Severino dell’Ipsia 'Pocognoni' di Matelica rischia di perdere un pezzo del suo corso a indirizzo 'Meccanica'. Per decisione del Consiglio d’istituto, infatti, la classe terza verrebbe accorpata con quella di Matelica e trasferita da San Severino alla sede centrale matelicese, a partire dall’anno scolastico ormai alle porte. I genitori degli alunni settempedani però non ci stanno e, se la situazione non dovesse cambiare, minacciano di ritirare i loro figli per iscriverli poi a Tolentino.

 

Il problema è essenzialmente logistico. L’amministrazione comunale di San Severino segue il “caso” con l’assessore all’Istruzione, Alessandra Aronne, che ha incontrato ieri le famiglie coinvolte. Famiglie che in questi giorni hanno scritto una lettera al preside, al direttore dell’Ipsia 'Ercole Rosa' di San Severino e, per conoscenza, al sindaco Cesare Martini.

 

"Così come i genitori degli alunni - sottolinea l’assessore Aronne - anche noi amministratori siamo rimasti colpiti, e al tempo stesso sorpresi, da questa notizia che, per tutti, è davvero inaspettata. Dal confronto avuto con le famiglie risulta, infatti, che gli alunni della sede di San Severino sono in maggioranza rispetto al gruppo dei ragazzi provenienti dalla sede di Matelica, dal momento che su 19 alunni ammessi alla classe terza ben 12 sono settempedani. Tale situazione l’abbiamo fatta presente già al direttore dell’Ipsia, sottolineando anche le difficoltà di collegamento e di trasporto che avrebbero i nostri alunni per spostarsi a Matelica, visto che molti di loro arrivano delle frazioni del vasto territorio comunale".

 

Per trovare in tempi brevi una soluzione l’amministrazione comunale ha fissato un nuovo incontro per l’inizio della prossima settimana alla presenza del dirigente scolastico e delle famiglie degli alunni. Intanto, il sindaco Martini esprime netta contrarietà di fronte all’ipotesi del trasferimento: "Il Comune - dice - si è impegnato per la sistemazione dell’Istituto professionale dopo il terremoto che, per questo motivo, non è stato ancora ceduto alla Provincia. A seguito di tali opere, sono state sistemate e messe a norma anche le officine. Inoltre, di recente, il Consiglio comunale ha trasferito all’Ipsia i risparmi della Fondazione ‘Ercole Rosa’ grazie ai quali è stato sistemato il laboratorio di informatica. Per tutta risposta, adesso, veniamo a sapere addirittura dalle famiglie, piuttosto che dalla scuola, di un’ipotesi di accorpamento assolutamente assurda e inconcepibile. Non la accetteremo mai".

 

Come noto, l’Ipsia 'Pocognoni' ha la sua sede centrale a Matelica e due sedi distaccate a San Severino e Camerino. Gli indirizzi di studio sono Meccanica (Matelica e San Severino), Elettronico ed Elettrico (Camerino), Odontotecnico (Matelica), Gestione aziendale (San Severino).