Macerata, 20 agosto 2010 - L'Adam, Accademia delle arti di Macerata, presenta la prima edizione del Festival 'Macerata Ospitale', evento culturale con in cartellone 21 appuntamenti. L'evento animerà il settembre maceratese dal giorno 3 al 26. Nel segno dell'ospitalità e della condivisione, i cittadini della città marchigiana apriranno le proprie case private a concerti, recital, dibattiti, presentazioni di libri mentre alberghi e altri luoghi pubblici accoglieranno mostre di fotografia, pittura, scultura oltre che proiezioni di reportage e documentari.

 

Le tante iniziative portano le prestigiose firme dei soci Adam: giovani artisti, poeti, musicisti, fotografi, ricercatori e registi maceratesi di fama nazionale ed internazionale, la cui presenza e attività sul territorio vogliono fungere da stimolo culturale, veicolo promozionale nonché volano economico per la città e la sua provincia. Sarà una Macerata ospitale, aperta e facilmente accessibile nei confronti di chiunque altro, lontano dalla città, vorrà affacciarsi alla vetrina del Festival maceratese: attraverso il live web streaming, infatti, sarà possibile assistere da casa propria e in diretta a tutti gli eventi del Festival, collegandosi alla home page del sito di Adam (www.adamaccademia.it).

 

Le presenze confermate al Festival di un'autorevole firma del giornalismo italiano (Massimo Fini del 'Fatto Quotidiano') e di grandi personaggi quali il jazzista di fama mondiale Mike Melillo, la campionessa olimpica Giovanna Trillini e Claudia Galimberti co-autrice della trasmissione Rai 'Amori Criminali' oltre a conferire prestigio all'iniziativa, stimoleranno sicuramente il dibattito sulla proiezione della città di Macerata verso la sua naturale inclinazione culturale sempre più riconosciuta a tutti i livelli. Per prenotare i posti: info@adamaccademia.com o 0733/251265 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12).