Pieve Torina, 6 settembre 2010 - Quattro attacchi in otto giorni. Sta diventando una vera e propria emergenza quella dei lupi che sbranano le pecore nell'entroterra maceratese. Mentre i pastori dormivano nei campi per sorvegliare i greggi, i lupi hanno colpito direttamente in paese, a Gabbiano di Pieve Torina. Nel blitz sono morte tre pecore.

 

"Abbiamo trascorso la notte nei campi, vegliando a turno, e siamo anche riusciti a sventare un attacco" ha raccontato Mirco Angeli, titolare di un allevamento e di un caseificio. "Alle tre di notte abbiamo visto tre lupi avvicinarsi e li abbiamo messi in fuga accendendo i fari dell’auto e sguinzagliando i cani". Ma quando stamani il cugino Stefano Angeli è tornato in paese, dove aveva alcuni animali, ne ha trovati tre sbranati, due nel recinto e uno fuori, trascinato dal branco.

 

Per Coldiretti la situazione si fa sempre più preoccupante per il fatto che i lupi arrivano a spingersi fino nei centri abitati. Questo - per l'associazione dei coltivatori - "pone un serio problema di sicurezza delle persone, oltre che delle greggi". Per arginare la situazione Coldiretti propone la costruzione di recinti in cui tenere gli animali di notte, una scuola di addestramento dei cani per la protezione delle mandrie dal lupo, un fondo economico a sostegno delle imprese.