Macerata, 18 aprile 2011 - Domenica delle Palme con ferito. Una pesante croce di metallo alta più di due metri che la parrocchia di San Francesco porta in processione, ieri mattina è caduta in testa a un fedele, Francesco Potentini, che è stato trasportato d’urgenza al Pronto soccorso e sottoposto a Tac. E’ successo intorno alle 11. Tutti i fedeli si trovavano davanti al teatrino in attesa dell’inizio della celebrazione eucaristica: per la Domenica delle palme, infatti, la parrocchia organizza un rito particolare, diverso dal solito in considerazione dell’importante appuntamento religioso.

 

La celebrazione prevede la benedizione delle palme e la processione fino in chiesa. Un cerimoniale che si rinnova di anno in anno, senza che siano mai registrati inciampi o incidenti. A un certo punto però, forse per una folata di vento improvvisa, la croce — che era fissata su una base, pronta per essere portata in processione — è caduta, colpendo in pieno Potentini, di circa settant’anni.

 

"Io mi trovavo ancora in sacrestia — racconta padre Aldo Marinelli, il parroco della chiesa di San Francesco, in via Roma —. A un certo punto qualcuno mi ha avvertito dell’accaduto. Sono uscito in tutta fretta, ma ho fatto giusto in tempo a intravedere Potentini, che l’ambulanza stava trasportando verso l’ospedale". Infatti, accortisi dell’accaduto, i fedeli hano subito allertato il 118, che in pochissimi minuti ha fatto giungere sul posto un’ambulanza per prestare le prime cure. Poi, di corsa, il trasferimento al Pronto soccorso, tra l’incredulità degli altri fedeli. Il rito religioso è poi proseguito, ma lo choc è stato forte. I medici hanno medicato Potentini e poi l’hanno sottoposto a Tac, per accertare le conseguenze del violento trauma cranico. Le sue condizioni, comunque, sembrano stabili.