Macerata, 8 luglio 2011 – E' Montelupone, con un maestoso 80,75%, il Comune più 'riciclone' delle Marche e si aggiudica la nona edizione della manifestazione regionale che premia le amministrazioni migliore nel differenziare i rifiuti. La premiazione, che si è tenuta stamattina a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) ha visto trionfare anche Appignano (77,05%), Montecosaro (76,61%), Serra De’ Conti (75,94%) , Castelraimondo (75,69%), Recanati (75,57%), solo per citare chi supera il 75% di raccolta differenziata.

Ad ogni modo, sono stati 48 i Comuni premiati: 25 sono maceratesi , 18 anconetani, 4 fermani e solo Offida ascolano. Ad essi la Regione Marche ha assegnato un fondo di 120mila euro, ripartito considerando il numero degli abitanti e due scaglioni di diverso merito sulla raccolta.

“Dal decreto Ronchi alla fine degli anni ‘90 - ha detto l’assessore regionale Sandro Donati - la Regione Marche ha fermamente e decisamente perseguito le politiche piu’ avanzate nella riorganizzazione della raccolta e recupero dei rifiuti. Non è stato e non è un obiettivo facile, ma va dato atto a tutti i livelli istituzionali che l’impegno profuso ha aiutato a superare molte difficoltà e ha permesso di passare da percentuali di raccolta differenziata nell’ordine di poche unità al 41% del 2010”.

“L’edizione di quest’anno conferma la volontà e lo sforzo della comunità marchigiana di guadagnare posizioni virtuose nella gestione dei rifiuti - hanno affermato Stefano Ciafani, responsabile scientifico di Legambiente e Luigino Quarchioni, presidente regionale dell’associazione -. Ottimi segnali vengono infatti anche dai territori del Piceno e del Pesarese, che pur restando gli anelli deboli del ‘modello marchigiano’, hanno registrato un miglioramento nel corso del 2010”.