Macerata, 30 settembre 2011 - Conto alla rovescia per l'Istituto Confucio, l'ufficio per la promozione della lingua e della cultura cinese del ministero dell'Istruzione cinese nato dalla collaborazione tra l'Universita' di Macerata,
l'Universita' Normale di Pechino e l'Hanban. Sotto l'alto patronato del presidente della Repubblica, verra' inaugurato il 4 ottobre.

Obiettivo dell'Istituto - il solo nelle Marche e in tutte le regioni adriatiche del centro-sud, il decimo in Italia - sara' quello di diffondere, con i suoi corsi, la lingua e la cultura cinese, affiancandosi ai corsi universitari che a Macerata (Lingue) e Civitanova Marche (Mediazione linguistica) gia' consentono agli studenti di avvicinarsi alla cultura orientale.

L'Istituto Confucio organizzera', inoltre, corsi per imprenditori, quadri e professionisti. Come direttori sono stati designati Giorgio Trentin, ricercatore di lingua e letteratura cinese, per l'Unimc, e Yan Chunyou per l'Universita' Normale di Pechino. In occasione dell'inaugurazione, Macerata ospitera' una intensa tre giorni - 3, 4 e 5 ottobre - di cultura cinese: arte, musica, cinema, dibattiti.

All'inaugurazione sara' presente l'ambasciatore cinese in Italia Ding Wei. Tutto il programma puo' essere consultato sul sito www.confucio.unimc.it