Colbuccaro (Macerata), 31 ottobre 2011 - Il maresciallo della stazione dei carabinieri di Corridonia, Giammario Aringoli, l’altra notte è stato aggredito all’uscita della discoteca Ciao Ciao di Passo del Bidollo, a Colbuccaro, mentre stava tentando di allontanare un quarantenne un po’ troppo su di giri. L’uomo, di Montegiorgio, è stato arrestato e condotto in carcere, mentre il maresciallo Aringoli si è fatto refertare le ferite al Pronto soccorso. Ne avrà per qualche giorno, ma le sue condizoni sono buone.
 

Tutto era cominciato all’interno della discoteca, intorno alle 2, dove il quarantenne — forse per via di qualche bicchiere di troppo — aveva cominciato a discutere con un altro. A un certo punto è persino volato un pugno, e allora il personale stesso del locale è intervenuto per calmare gli animi. Una lite durata pochi minuti, che sembrava risolta. «Abbiamo visto quei due che si stavano “attaccando” — racconta il titolare Paolo — ma non so quale fosse il motivo. So solo che a un certo punto uno è uscito dal locale, e la cosa per noi è finita lì». In realtà, la cosa non è affatto finita lì. Perché una volta uscito, l’uomo è stato avvicinato dai carabinieri, i quali si trovavano all’esterno della discoteca per un normale controllo. E tra loro c’era anche il maresciallo Aringoli. Quando il quarantenne ha mostrato di voler rientrare nel locale, i carabinieri hanno cercato di impedirglielo: date le sue condizioni, infatti, avrebbe potuto creare altri problemi. Ma lui era di un’altra opinione.

Infatti appena il maresciallo gli ha voltato le spalle, il montegiorgese gli ha sferrato un pugno alla testa. A quel punto c’è stata una violenta colluttazione, che ha fatto finire entrambi a terra. Alla fine l’aggressore è stato immobilizzato e arrestato. Al momento si trova in carcere a Montacuto