E' stato riaperto al transito Corso della Repubblica
Macerata, 3 febbraio 2012 - Ecco la nota dell'amministrazione comunale di Macerata: "Le previsioni meteo parlano chiaramente, per le prossime 24 – 48 ore è previsto un ulteriore peggioramento del maltempo con ulteriori precipitazioni nevose e brusco abbassamento delle temperature. L’Amministrazione comunale raccomanda quindi alla cittadinanza di evitare per quanto possibile l’uso dei mezzi privati ,se non per casi di emergenza ed eccezionali, e privilegiare quelli pubblici".
“La situazione potrebbe peggiorare ulteriormente, per questo consigliamo ai cittadini di limitare anche le uscite di casa. Stiamo facendo tutto quanto è nelle nostre possibilità per limitare i disagi. Gli spazzaneve continuano a circolare ininterrottamente per sgombrare le strade e proseguiranno per il resto della serata per riprendere poi domani mattina a partire dalle 5. Intanto si sta provvedendo anche allo spargimento di sale sale e graniglia sui marciapiedi”.
"Per agevolare il traffico nel centro storico per coloro che sono costretti a circolare, in questo momento si sta provvedendo ad aprire, tramite l’abbassamento dei pilomat, corso della Repubblica vista anche la chiusura precauzionale avvenuta stamattina di via XX Settembre. L’Amministrazione comunale, infine, vista l’eccezionalità della situazione chiede alla cittadinanza la massima collaborazione onde evitare intralci e problemi che andrebbero a rendere ulteriormente disagevole la situazione".
Oggi nel Maceratese il manto nevoso e' notevolmente aumentato in tutto l'arco collinare e montano superando in alcune localita' i 70 centimetri. Gli stessi mezzi spazzaneve hanno trovato e trovano ancora questa sera difficolta' per l'abbondante precipitazione nevosa. Nelle quote piu' alte le operazioni sono ostacolate dal vento che sospinge sulle strade la neve accumulatasi lungo le scarpate laterali.
E' così in particolare lungo il tratto piu' montano della Sp 361 Septempedana in prossimita' del Passo del Cornello (810 mt.). Qui due mezzi spartineve stanno transitando in continuazione sin dalla prime ore del pomeriggio tra Fiuminata e il confine con l'Umbria. Altri due mezzi della Provincia di Perugia stanno lavorando sul tratto umbro delle stessa strada, tra Passo del Cornello e Nocera.
Stesso tipo di difficolta' lungo il tratto della 'Entoggese', verso San Ginesio; inoltre lungo la strada che dalla localita' Le Grazie di Tolentino conduce a Serrapetrona e oltre verso Camerino, nonche' nei due tratti piu' vicini a Cingoli, sia della Sp 25 'Cingolana' in direzione Macerata, sia della Sp. 502 di Cingoli in direzione di San Severino. In quest'ultimo tratto, per vincere l'intensita' delle nevicata e' stata utilizzata una delle 4 turbine che solitamente vengono impegnate lungo le strade montane oltre i mille metri di altitudine.
Per tutta la giornata numerose sono state le chiamate al centralino della Sala operativa provinciale di protezione civile (0733-265130)
Redazione