Macerata, 6 aprile 2012 - Con il saluto dell’Amministrazione comunale e poi la visita alla chiesa dell’Inmacolata il prossimo 12 aprile, in piazza della Libertà, ripartirà Camminando per Macerata la serie di visite guidate a favore della terza età.

Il progetto, che guida gli anziani nella riscoperta dei beni artistici e culturali del territorio, è promosso dal Comune di Macerata e si avvale della guide turistiche della cooperativa Meridiana srl.

I nuovi appuntamenti saranno poi il 17 maggio a Sant'Elpidio a Mare con la visita al centro storico, alla Collegiata, alla Pinacoteca Vittorio Crivelli e al teatro Cicconi, il 14 giugno a Montemonaco (chiese San Giovanni Battista, San Benedetto e San Biagio e passeggiata panoramica), il 21 giugno alla Fattoria Lucangeli in occasione della rievocazione storica della trebbiatura, il 13 settembre a Cessapalombo (Museo delle Carbonaie e della nostra terra, Abbazia di San Salvatore e passeggiata a Camporotondo), l’intera giornata del 27 settembre sarà dedicata alla visita di Gubbio (centro storico e principali monumenti), l’11 ottobre ad Ancona (visita Museo Omero e Cattedrale di San Ciriaco), l’8 novembre Ponzano di Fermo (chiesa di Santa Maria Mater Domini e mostra Mesi del campo) ed infine il 13 dicembre a Massa Fermana (centro storico e parrocchiale di San Lorenzo con il polittico di Carlo Crivelli).

Le partenze saranno alle 14,30 da diversi punti della città: davanti alla sede della Banca delle Marche di corso Cairoli, Sferisterio, Oviesse, davanti al liceo classico in corso Cavour, concessionaria Calisti e supermercato Eurospin di Collevario.

Per poter partecipare alle gite occorrerà presentare un tagliando che potrà essere ritirato alla stazione degli autobus di piazza Pizzarello il giovedì precedente ogni visita (orario 15.30 - 16.30). La prenotazione dovrà essere ripetuta di volta in volta. Il costo degli ingressi ai luoghi culturali e di eventuali momenti conviviali è a carico dei partecipanti.

Per informazioni rivolgersi all’ufficio Servizi alla persona del Comune di Macerata in viale Trieste, 24 (tel. 0733.256344-256375) oppure alla Meridiana srl (tel. 0733.202942).