Porto Potenza (Macerata), 20 giugno 2012 - Il Comune di Porto Potenza ha aderito al progetto "Save Your Life", promosso dalla società "Cometech Srl" di Jesi, in collaborazione con la Regione Marche, finalizzato a creare una rete capillare di punti d'emergenza di defibrillatori automatici esterni che abbattano i tempi di intervento e riducano i rischi nell'eventualità di emergenze cardiache presso la struttura sportiva.

Il "pacchetto defibrillazione", installato presso l'impianto di via Piemonte, comprende un defibrillatore automatico esterno modello "Powerheart G3 Plus" e un pannello a parete nel quale vengono riportate le informazioni utili riguardanti l'arresto cardiaco.

"Una strumentazione - dice l'assessore Silvia Calza - che va ad accrescere la funzionalità e l'efficienza della nostra struttura, ora "cardioprotetta" in caso di emergenza di carattere sanitario". Preziosa la collaborazione della Croce Rossa di Porto Potenza che ha organizzato corsi gratuiti di BLS-D (supporto delle funzioni vitali di base - defibrillazione) per la formazione di addetti all'utilizzo dello strumento.

Da sottolineare che il comitato locale della Croce Rossa, in collaborazione con l'associazione "Trenta Ore per la Vita- ONLUS", si è occupata della formazione di addetti all'uso di defibrillatori anche nei comuni di Recanati (per lo stadio Tubaldi), di Civitanova (PalaRisorgimento) e di Cingoli (piscina Fisiosalus) per un totale di venti persone formate all'utilizzo del Pad (punto avanzato di defibrillazione).