Macerata, 2 luglio 2012 - GIRANDO seminudo per la città, coperto solo da un camice allacciato alla meglio sulla schiena, un sessantenne ha suscitato molta curiosità tra passanti e automobilisti. Parecchi di loro hanno chiamato il 113, segnalando l’anomalo soggetto, e la «Volante» ha chiarito come mai si trovasse in quelle condizioni. L’uomo, residente in un paese poco lontano da Macerata, è stato fermato dalla pattuglia in via Roma, e ha spiegato tutto.

La sera prima, dopo aver alzato un po’ troppo il gomito, si era sentito male ed era finito all’ospedale. Nel reparto gli avevano tolto i suoi vestiti, che erano sporchi, e gli avevano dato un camice celeste di panno-carta. Domenica mattina l’uomo era stato dimesso, ma dato che i suoi abiti erano davvero in condizioni pessime, aveva deciso di uscire solo con il camice. E visto che era senza auto, a piedi si era diretto verso casa sua, a una quindicina di chilometri da Macerata. Ma così conciato ha attirato l’attenzione di tutti coloro che lo hanno incrociato.
Ancora nel primo pomeriggio alcuni automobilisti hanno continuato a chiamare il «113» segnalando il tizio in déshabillé; l’ultimo «avvistamento» è arrivato dalla zona dell’Abbadia di Fiastra.