Macerata, 11 ottobre 2012 - I militari del Nucleo di Polizia Tributaria, nel corso di due distinte operazioni concluse recentemente, hanno individuato e sequestrato 50 mila prodotti cinesi ritenuti pericolosi per la salute in quanto non conformi alla normativa italiana e 4 mila capi di famose griffe risultati contraffatti.

Per quanto riguarda i prodotti di origine cinese risultati non in regola con la legislazione italiana in materia di sicurezza prodotti ed informazioni necessarie per il consumatore, si tratta dei seguenti articoli: palloni gonfiabili, carte da gioco, pupazzi di plastica, modellini, articoli per ufficio, cancelleria, pile, calcolatrici, materiale elettrico ed elettromagnetico, casalinghi e luminarie natalizie.

Il responsabile dell’attività commerciale per le violazioni riscontrate è stato segnalato per i provvedimenti di competenza alla Camera di Commercio di Macerata.

In una distinta operazione sono stati sequestrati circa 4 mila capi di abbigliamento recanti noti marchi di griffe contraffatti: In particolare la gran parte del sequestro ha interessato magliette a manica corta delle più prestigiose marche internazionali, tra cui Polo Ralph Lauren, Fred Perry, Moncler, etc.. Le perizie effettuate dai tecnici delle case interessate hanno confermato la contraffazione del prodotto avvalorando l’ipotesi investigativa dei finanzieri.

L'uomo che aveva messo in vendita la merce contraffatta, un cittadino cinquantenne di Porto Sant’Elpidio è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Macerata.