San Severino (Macerata), 18 febbraio 2013 - SI CHIAMA Zyva, ha appena sei mesi di vita ed è una cucciolotta Jack Russell Terrier, una razza di cani di taglia medio piccola originaria dell’Inghilterra. Più nota agli amanti della celluloide per l’apparizione di un tale quadrupede nel film comico The Mask, del 1994, interpretato dallo scatenato Jim Carrey e da Cameron Diaz. Ebbene, la piccola Zyva ha compiuto un atto che la dice lunga sull’affetto che il cane nutre per l’uomo.

Il padrone, Francesco Anfuso, è costretto da alcuni anni a deambulare su un mezzo a trazione elettrica per le conseguenze di un brutto incidente in moto. Alcuni mesi fa aveva ricevuto il compito da parte di un amico di trovare un padrone per la cagnetta. Ben presto, però, la compagnia del quadrupede è diventata così importante per il settempedano d’adozione che non se n’è più voluto privare. Tanto da vedere quasi sempre Francesco scortato da Zyva al guinzaglio nelle brevi passeggiate da casa al vicino Bar dello Sport alla fine di via Settempeda e nei dintorni della sua abitazione.

«Alcuni giorni fa — racconta Francesco — Zyva mi ha salvato da una situazione delicata. Ero uscito in sua compagnia allontanandomi in direzione opposta a quella del bar dove sono solito scambiare una battuta o fare una partita a carte con gli amici per far fare quattro passi alla cagnetta quando, a causa di una buca, ho perso l’equilibrio del mio mezzo elettrico a tre ruote, cadendo su un fianco. Non riuscivo a tornare in posizione eretta e nel frattempo nessuno transitava da quelle parti. Era freddo. Insomma, mi trovavo in una situazione non invidiabile. A quel punto Zyva, intuendo le mie difficoltà, ha iniziato a correre verso il bar, abbaiando fragorosamente. Gli avventori hanno capito subito che qualcosa non andava, vedendo il cane senza di me. Zyva continuava ad abbaiare senza sosta, accennando al contempo a dirigersi dove ero caduto. Alla fine uno dei clienti, Luigino Maggiori, ha deciso di seguire la cagnetta, mi ha visto a terra e mi ha soccorso. Per fortuna Zyva mi ha dato una mano».

C’È ANCHE da dire che Zyva va d’amore e d’accordo con il gattone ribattezzato IP che da diversi mesi tiene compagnia al benzinaio della stazione di rifornimento di fronte al bar. In quella zona gli animali sono di casa e — è il caso di dirlo — si rendono utili. 

Luca Muscolini