Macerata, 22 aprile 2013 - Sono continuate anche ieri sul versante umbro del Monte Strega, nel territorio comunale di Scheggia e Pascelupo (zona di Isola Fossara), le ricerche del matelicese Arturo Santiangeli, 59 anni, di professione consulente finanziario, scomparso martedì scorso: l’uomo non ha fatto rientro a casa dal lavoro.

La sua macchina è stata ritrovata sabato, dopo che un abitante di Scheggia aveva segnalato un’auto abbandonata lì da alcuni giorni. Così, dopo le prime ricerche effettuate nei giorni scorsi nel matelicese, nella zona rurale sotto al Monte San Vicino dove aveva delle proprietà, ora tutte le attività si stanno intensificando nella zona limitrofa alla frazione scheggina di Isola Fossara, da parte del Cai e tecnici del Soccorso alpino, vigili del fuoco, carabinieri, agenti del Corpo forestale e volontari della Protezione civile. Sul posto c’è anche la moglie, preoccupatissima sulla possibile sorte del coniuge.

Tra tutte le ipotesi che non si escludono anche quella di una scomparsa volontaria, legata magari a qualche affare andato male, oppure quella, da appassionato di montagna, di una escursione in solitaria con eventuale incidente di percorso che lo avrebbe intrappolato in qualche zona impervia. Fatto sta che, come hanno ripetuto anche ieri i carabinieri, le condizioni meteorologiche avverse e le difficoltà a calarsi in alcune zone alquanto difficoltose da raggiungere, non rendono affatto agevoli le operazioni, nonostante l’uso di un elicottero, di cinque unità cinofile di cui tre del Soccorso alpino di Marche ed Umbria e due dei vigili del fuoco.

Zone impervie nelle quali comunque Santiangeli (noto a Matelica ancche come «Arturo de Manna», soprannome popolare che da sempre contraddistingue la sua famiglia) si muove bene, visto che è stato uno dei primi componenti del gruppo locale di Protezione civile, sempre in mezzo alla gente tra manifestazioni sportive, carnevali o attività culturali. La stessa Protezione civile matelicese fu attiva nell’estate 2007 anche per spegnere un incendio nell’area poco distante dalla scomparsa, nel comune di Fossato di Vico. Una persona molto conosciuta e stimata, Arturo Santiangeli, loquace e garbata nei modi, residente a due passi dalla cattedrale di Santa Maria. La sua attività di promotore finanziario pare avesse subito dei contraccolpi negli ultimi tempi a causa della crisi economico-finanziaria.

Matteo Parrini