Porto Recanati (Macerata), 14 luglio 2013 - UN OSPITE d’eccezione a Porto Recanati: l’ex premier Mario Monti e tutta la sua famiglia a pranzo al balneare Antonio, sul lungomare centrale. Una domenica estiva particolare che ha visto la cittadina rivierasca ricevere la visita del leader di Scelta Civica.

Ma per Mario Monti e i suoi familiari Porto Recanati è una tappa quasi fissa. Lo scorso anno, proprio a luglio, erano stati una settimana in vacanza in un appartamento sul lungomare i figli Federica e Giovanni, ma non era la prima volta che la famiglia Monti arrivava da questo parti. E Federica Monti aveva elogiato la città per il suo «lungomare ad hoc per le famiglie, mare stupendo e tante brave persone, molto discrete e disponibili. Qui— disse — si trascorrono vacanze tranquille e piacevoli». In quell’occasione, nel 2012, Mario Monti rinunciò al buen retiro portorecanatese, ovviamente a causa degli impegni governativi che lo tennero lontano dalla costa maceratese. Quest’anno, invece, anche lui si è goduto una domenica da queste parti, non solo per il mare, ma anche per gustare le prelibateze marinare. Un menu a base di pesce per tutti, cozze e spiedini i piatti che sono piaciuti di più anche se l’ex premier ha bissato con il baccalà e le olive ripiene di pesce, cucinate da Roberto, giovane chef del balneare apprezzato da tutti gli ospiti.
 

"PERSONA molto discreta e gentile — spiega Roberta Piangerelli, titolare del balneare Antonio —. Una famiglia come tante altre. Se non me lo avessero detto, non mi sarei nemmeno accorta che l’ex premier era tra i nostri ospiti. Ha apprezzato molto la nostra cucina e in modo particolare le olive ripiene di pesce. Porto Recanati gli piace e ha detto che ci torna sempre con estremo piacere. La figlia anche lo scorso anno è stata nostra ospite a pranzo con la famiglia". Gli onori di casa li ha fatti il sindaco Rosalba Ubaldi che si è concessa con Mario Monti un aperitivo amichevole.
 

Emanuela Addario