Macerata, 22 agosto 2013 - Si sono fatti 850 chilometri a piedi, da St. Nicolai, vicino Graz in Austria fino a Loro Piceno (Macerata) per suggellare un gemellaggio storico tra due cittadine.

Sono tre austriaci partiti il 26 luglio scorso dalla Stiria e che dopo aver attraversato la Slovenia, ed essere entrati in Italia, sono giunti nelle Marche, in 5 tappe lungo l’Adriatico (Jesolo, Venezia, Ravenna, Fano e Loreto) ieri sera, accolti dal sindaco di Loro Piceno Daniele Piatti.

Il gruppo di podisti è arrivato giusto in tempo per partecipare oggi all’inaugurazione del Festival del Vino Cotto, che proseguira’ fino a domenica 25 agosto. Il gemellaggio tra il paese marchigiano e quello di St.Nicolai Im Sausal risale al 1986, ma la sua storia affonda le radici nella Seconda Guerra mondiale. Un soldato italiano reduce dalla Russia infatti, originario di Loro Piceno, fu curato nel paesino austriaco e poi adottato da una famiglia locale. Da allora e’ nata l’amicizia e la collaborazione tra i due centri, con reciproci scambi culturali, turistici e naturalmente enogastronomici.

(Fonte Agi)