Macerata, 12 marzo 2014 - La Forestale di Recanati ha rinvenuto, nei giorni scorsi, in C.da Marolino del Comune di Potenza Picena, ha scoperto numerose carcasse di ovini in avanzato stato di decomposizione, con ossa accatastate ed interrate in una grande fossa creata con mezzi meccanici.

Del fatto, sono stati avvisati immediatamente l’ASUR di Macerata – Area Vasta n.3 e la Procura della Repubblica di Macerata. Le indagini, coordinate dal sostituto procuratore, Tullio Cicoria, hanno portato alla convalida da parte del gip del sequestro preventivo dell’area. Il P.M. ha, inoltre, disposto l’ispezione del sito, per documentare le tipologie di rifiuti e il prelievo delle carcasse, al fine di accertare la causa di morte degli ovini.

L’incarico per i necessari esami è stato conferito all’ASUR di Macerata, che provvederà alle analisi presso Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Tolentino. E’ stato, altresì, disposto lo smaltimento delle carcasse al fine di eliminare ogni situazione di pericolo sanitario Deferito all’Autorità Giudiziaria il proprietario dell’area ed autore del fatto; contestato, inoltre, il reato di discarica abusiva, che prevede anche la confisca dell’area.