Macerata, 16 aprile 2014 - Appena entri ti accoglie Stefania Sandrelli, ritratta in una posa del film 'L'attenzione' (1985). Sta facendo un caffè con una S 70, una Nuova Simonelli nata appunto nell'anno in sigla. Poco più in là, in bella mostra appaiono i modelli che hanno fatto la storia di una delle tre più note aziende italiane di macchine da caffè per bar. E non solo. L'ultima nata è una 'tascabile' disegnata da Fuksas: tutta acciaio e spigoli, è adatta a grandi cucine, ristoranti  o raffinate sala da prima colazione d'hotel. Un primato la Nuova Simonelli ce l'ha: ai campionati mondiali che selezionano ogni anno in tutto il mondo il barman che fa il miglior caffè, si usano solo macchine Nuova Simonelli.

L'ultimissimo modello lo vediamo ancora aperto sul banco di produzione. Si chiama Black Eagle (video) ed è sormontata dall'aquila della Victoria Arduino, famoso brand piemontese già da tempo della Nuova Simonelli. Costa oltre 15mila euro, riprende un design ispirato a quello dei Settanta e ha due particolarità assolute. La prima: riesce a scaldare i tre elementi da cui il barista fa uscire il caffè in tre diverse temperature a seconda della tostatura e della qualità del caffè. La seconda: il piano dove si appoggia la tazza contiene una piccola bilancia elettronica che, pesando la tazza grande o piccola che sia, dosa la giusta quantità di caffè che essa dovrà contenere per avere la perfetta miscela di gusto, aroma, densità.

Infine, come tutti gli ultimi nati in casa Nuova Simonelli, anche l'Aquila Nera contiene un dischetto di platica nera grande come una moneta da cinquanta centesimi. Messo a punto con l'Università di Camerino, il dischetto (costo 1,5 euro) è la scatola nera dela macchina (video). Se si trova ad Hong Kong, il tecnico che dovrà riparare la macchina ne potrà leggere tutte le caretteristiche in pochi secondi. Perché di macchine Nuova Simonelli o Victoria Arduino nel mondo ne girano parecchie: in America sono presenti già dal 1993, dal '95 in Oriente. Un brand che è un vanto delle Marche e dell'Italia nel mondo.