Abitazione a fuoco: tre intossicati

Corridonia, l’incendio è stato generato dallo scoppio della caldaia

I vigili del fuoco davanti all’abitazione (foto Luciani)

I vigili del fuoco davanti all’abitazione (foto Luciani)

Corridonia (Macerata), 30 aprile 2017 - Sono ricoverati all’ospedale di Macerata, i proprietari dell’abitazione andata a fuoco la notte scorsa a Corridonia. L’incendio è divampato alle 22, in una villetta in via Fonte Orsola. Le fiamme sono state generate probabilmente dallo scoppio della caldaia che si trovava nel mezzanino, tra il garage e il primo piano. Il fuoco si è esteso alle scale fino ad arrivare al primo piano dell’appartamento, abitato da due coniugi di 89 e 84 anni, e dal figlio.

I vicini, due giovani ragazzi che abitano nella casa a fianco, hanno sentito un forte boato e si sono precipitati fuori dalla loro abitazione. Si sono subito resi conto della gravità della situazione e hanno effettuato un primo intervento alla sfortunata famiglia e avvertito i soccorsi.

I primi ad arrivare sul posto sono stati i volontari della Croce verde di Corridonia e i vigili del fuoco di Macerata, che sono intervenuti con tre autobotti per spegnere il rogo e mettere in sicurezza l’intera area. La donna è stata salvata dai pompieri che l’hanno fatta scendere dal terrazzo con l’autoscala. Il figlio era in stato confusionale e ha riportato fratture alle costole per la caduta. Tutti e tre sono risultati intossicati per avere inalato una grande quantità di fumo, ma fin da subito non sono risultate gravi le loro condizioni di salute. I danni alla struttura dell’abitazione, invece, sono risultati ingenti: le fiamme hanno bruciato gli infissi e i solai. La casa risulta al momento inagibile e sono in atto le verifiche sulla struttura dell’edificio. Sul posto sono intervenuti anche il 118 con l’automedica e i carabinieri di Corridonia per effettuare i rilievi del caso.

Silvia Luciani