Ex scuola elementare, vandali bruciano il portone

Apiro, il rogo si è sprigionato alle prime luci dell’alba di ieri

Il portone bruciato

Il portone bruciato

Apiro (Macerata), 21 agosto 2016 - È ritenuto di origine dolosa l’incendio, innescato da ignoti, che ha lesionato la base e una parte del battente del portone in legno dell’ingresso dell’edificio dell’ex scuola elementare, in località Sant’Isidoro ad Apiro.

Erano appena trascorse le 6.30 di ieri, quando i vigili del fuoco di Apiro sono stati allertati da una donna, che vive a poca distanza dall’edificio, e mentre stava effettuando la quotidiana passeggiata ha notato le fiamme che si sprigionavano dal portone ermeticamente chiuso dello stabile, già di proprietà comunale e da tempo in fase di ristrutturazione, dopo essere stato acquisito da un privato.

Col cellulare la donna ha immediatamente chiesto l’intervento dei pompieri: una squadra del gruppo apirano ha raggiunto la zona, effettuando in poco più d’un quarto d’ora le operazioni di spegnimento che comunque sono state abbastanza impegnative poiché dal legno continuavano a sprigionarsi residui della combustione.

Definitivamente estinto il rogo, dopo aver forzato il portone i vigili del fuoco sono entrati per effettuare un sopralluogo nell’interno del fabbricato, mettendo in sicurezza i locali che erano stati anneriti dal fumo. Sul posto i carabinieri di Apiro e, per l’esecuzione dei rilievi tecnici, un caposquadra del comando provinciale dei pompieri di Macerata. Sull’episodio indagano gli inquirenti per cercare di identificare gli autori del gesto, forse di matrice vandalica.

Gianfilippo Centanni