Macerata, sequestrati banane e riso in vendita nonostante la muffa e i parassiti

Il gestore del negozio è stato denunciato. Nei controlli trovati anche due minorenni con 30 grammi di marijuana

Polizia (foto di repertorio)

Polizia (foto di repertorio)

Macerata, 10 dicembre 2017 - Nel week end sono stati ulteriormente intensificati i servizi di controllo del territorio e di repressione dei reati come disposto dal questore Vuono. In particolare a Macerata è stata controllato un esercizio commerciale etnico gestito da extracomunitari di distribuzione alimenti e bevande nel centro di Macerata, dove la polizia di Stato, insieme alla Municipale di Macerata ed all’Ufficio igiene e sanità pubblica dell’Asur, hanno riscontrato delle irregolarità.

È stata accertata, infatti, la presenza di alimenti in cattivo stato di conservazione, i quali nonostante fossero visibilmente avariati, con la presenza di muffe e di parassiti, erano esposti a terra per la vendita. Il cibo in questione, costituito da banane e riso è stato sottoposto a sequestro ed il personale dell’Asur ha proceduto alla campionatura degli alimenti per i dovuti accertamenti. Il gestore è stato denunciato ai sensi del testo unico delle leggi sanitarie (legge del 1962 n.283).

Nella serata dell’8 dicembre è stato controllato un noto bar nel centro di Macerata, frequentato da giovani. Durante il controllo svolto dagli agenti delle volanti sono stati identificati, tra gli altri, due minorenni, trovati in possesso di 30 grammi di marijuana. I due giovani sono stati denunciati per detenzione a fini di spaccio ed agli stessi sono stati sequestrati oltre 2.200 euro, probabile provento dell’attività delittuosa. I due ragazzi erano in possesso inoltre di un grinder (strumento per sminuzzare l’erba), che è stato sottoposto a sequestro.

Durante i controlli in strada è stato fermato un giovane maceratese di 36 anni, a bordo della propria auto, il quale è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico delle lunghezza di oltre 17 cm. Lo stesso è stato denunciato per porto ingiustificato di oggetti atti ad offendere ai sensi dall’articolo 4 l. n. 110/1975. Durante i controlli della polizia presso i Giardini Diaz, sono stati rivenuti e sequestrati 8 grammi di marijuana, probabilmente abbandonati 2 da individui che, alla vista dell’arrivo delle forze dell’ordine, se ne sono disfatti.

Nella giornata di venerdì e sabato sono stati controllate 200 persone e 95 veicoli. Nell’ultima settimana i servizi svolti per il contrasto dei fenomeni inerenti l’uso e lo spaccio di sostanze stupefacenti hanno consentito di sequestrare 150 grammi di cannabinoidi, 70 grammi di eroina ed alcune dosi di cocaina.