Macerata, spara al ladro in fuga, il paese si schiera con il carabiniere

A Monte San Giusto nasce un comitato. Il comando difende il militare "Ha rispettato le regole"

Carabiniere spara al ladro in fuga a Monte San Giusto (foto Calavita)

Carabiniere spara al ladro in fuga a Monte San Giusto (foto Calavita)

Macerata, 26 febbraio 2017 - "Non posso dire nulla, mi dispiace". Non rilascia dichiarazioni il carabiniere indagato in seguito al colpo sparato venerdì a Monte a San Giusto, e nessuna dichiarazione rilascia l’avvocato difensore Pietro Siciliano. «Posso dire che il militare è dispiaciuto dal punto di vista umano per quanto accaduto – riferisce il colonnello Stefano Di Iulio, comandante provinciale dell’Arma –, dato che si tratta di una vita. Però è sereno perché consapevole di aver agito in una situazione di estremo pericolo per la sua incolumità, dunque nel rispetto delle procedure. Inoltre è assolutamente fiducioso nell’operato della magistratura. Queste sono situazioni spiacevoli, molto forti dal punto di vista umano, però c’è anche la serenità su quanto fatto e la fiducia che tutto emergerà con le indagini».

Intanto tutto il paese si stringe intorno al carabiniere. Gli abitanti di Monte San Giusto si stanno organizzando e a giorni daranno vita a un comitato cittadino a difesa del carabiniere in questione. E lunedì attiveranno un conto corrente per sostenere lui e la sua famiglia: i militari dell’Arma di mezza Italia si sarebbero dichiarati già disponibili a versare ciascuno una somma e ci sarebbero avvocati pronti a rendersi disponibili per il patrocinio gratuito. «Quel carabiniere ha fatto solo il suo dovere – dice Giuseppe Sardini, proprietario dell’ultima casa visitata dal ladro prima che scappasse e fosse notato dai militari appostato –, cioè difendere i cittadini. Ci auguriamo che non gli succeda nulla a livello di conseguenze legali». «Io al posto di quel carabiniere avrei fatto la stessa cosa – commenta Oriano Lattanzi, del bar Vogue –, a due passi dal luogo dello sparo –, il brutto dei furti è che ti portano via i ricordi di una vita, oltre ovviamente al danno economico. Nel giro dell’ultima settimana, in paese ci sono stati almeno dieci furti, sia nella zona di via Giustozzi (a pochi metri dal luogo dello sparo) sia in via San Giuseppe».

«Qui – aggiunge Sardini – sono entrati in una casa e addirittura aperto la cassaforte con un frullino. Non si può andare avanti così. Il fenomeno dei colpi nelle abitazioni ha cominciato a intensificarsi due anni fa. Prima agivano per lo più di notte, poi i ladri hanno iniziato a visitare gli appartamenti a partire dal tardo pomeriggio, non appena fa buio. Di solito si arrampicano sulle grondaie, è così che raggiungono i terrazzi».